Quaderni e ricerche
Fondazione di Comunità Milano fonda il suo modello operativo su ascolto, azione e monitoraggio. Ciò significa che i bisogni e le sfide cui dare priorità vengono identificati a partire dall’interlocuzione con gli stakeholder territoriali. Segue la progettazione, caratterizzata dalla costruzione di un ecosistema di partner esperti e dalla convergenza di risorse economiche e competenze specifiche. I risultati raggiunti dalle progettualità vengono monitorati e successivamente resi pubblici affinché le buone pratiche diventino sapere collettivo e, nei casi di maggior successo, “referenze” per nuovi interventi.
Nel solco di questa prospettiva – e su ispirazione di quanto fatto dall’Osservatorio di Fondazione Cariplo – nasce l’idea di realizzare I Quaderni della Fondazione di Comunità Milano, una collana di pubblicazioni non periodiche che divulga i risultati di progetti “sperimentali”, con modelli di governance, processi di coinvolgimento e partecipazione di carattere innovativo.
Cuore Visconteo - Reti solidali contro le povertà
A cura di Codici Ricerca & Intervento e Cuore Visconteo in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano
Cuore Visconteo è un programma promosso da Fondazione di Comunità di Milano e coordinato da Progetto Mirasole Impresa Sociale per costituire una rete solidale contro le povertà economica, sanitaria nell’Ambito Visconteo del Sud Milano (Rozzano, Opera, Pieve Emanuele e Locate di Triulzi).
Il quaderno presenta l’approccio sperimentale e integrato testato da Cuore Visconteo, un modello di welfare territoriale che intende attivare la comunità, integrando competenze e risorse del privato sociale, del pubblico, delle imprese e della cittadinanza.
Fondazioni di Comunità - L'esperienza di Fondazione Cariplo
A cura di Fondazione Cariplo
A venti anni dall’avvio del progetto che ha portato alla costituzione da parte di Fondazione Cariplo di Fondazioni Comunitarie nel suo territorio di riferimento (Lombardia e province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola), il Quaderno racconta e approfondisce le dinamiche che hanno contraddistinto la nascita, l’evoluzione e le caratteristiche di queste istituzioni filantropiche legate ad uno specifico territorio e ai suoi bisogni.