La casa senza dolore

Il progetto “La Casa Senza Dolore” prevede l’allestimento di un’ala all’interno del Presidio Ospedaliero del Fatebenefratelli in Piazzale Principessa Clotilde a Milano dedicato al controllo e all’abolizione del dolore, e alla riduzione dello stress emotivo in pazienti di età pediatrica. L’intervento è suddiviso in 4 ambienti, due dei quali detti “Stanze delle procedure e del risveglio”, con apparecchiature all’avanguardia, distrattori per evitare procedure anestesiologiche o, per procedure più invasive, sedazioni ad hoc. A loro si aggiunge la “Stanza del Digital health”, dove si eseguirà Telemedicina all’avanguardia e infine la “Stanza del Medico” per l’accoglienza e l’ambulatorio.
Foto: Flickr | Kathryn Cartwright

Continue reading

Spazio Ala.mi

La struttura alla base di ALA.MI è un ponte di scambio di esperienze e conoscenza tra tre generazioni in cui i giovani ventenni sono i principali protagonisti e trait d’union. I giovani mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie: aiutano i bambini/ragazzi dai 4 ai 16 anni con i compiti e nel tempo libero e supportano gli anziani con le nuove tecnologie e con il digitale.
Gli “over 65” ancora attivi (come ad esempio, i docenti in pensione) danno supporto a bambini e ai giovani e forniscono loro l’esperienza accumulata.

Continue reading

Storie Mobili

Storie Mobili ha come obiettivo la diffusione e la promozione della cultura e del multilinguismo attraverso il racconto di storie in diverse lingue, sviluppate grazie all’ausilio di tecnologie avanzate in realtà aumentata e virtuale che permettono la costruzione di percorsi interattivi. Il desiderio è quello di offrire un viaggio esperienziale dinamico intorno al mondo, sorvolando i continenti – partendo dalle origini fino ai giorni nostri – che possa dare la possibilità di conoscere qualcosa in più sulla storia di diverse civiltà.

Continue reading

PIT STOP! Porta della Solidarietà

Il progetto mira a rilanciare, innovare ed estendere le attività della “Porta della Solidarietà” nell’Area Metropolitana Milanese. Si intende fornire supporto ai bisogni basilari delle persone vulnerabili e favorire l’accesso a attività sociali e ricreative. Le azioni proposte includono l’apertura di un centro di ascolto strutturato, sportelli di orientamento e consulenza, laboratori creativi per giovani migranti, corsi di lingua italiana e scambi culturali fra giovani. Inoltre, si prevede l’attivazione di laboratori per migliorare le competenze digitali, l’organizzazione di incontri e attività ludiche per famiglie e interventi di sostegno alla genitorialità. Un emporio sarà istituito per distribuire generi alimentari e presidi igienici, insieme a uno spazio di orientamento sui temi economici.

Continue reading

Cantiere Odissea

Il progetto “Cantiere Odissea” è proposto dall’associazione culturale InAtto e si svolge nel Municipio 4 a Milano con la finalità di costruire identità e comunità, attraverso un viaggio di scoperta del territorio di riferimento avente come filo conduttore l’Odissea, e di restituzione alla cittadinanza. A tale scopo, l’intervento si articola in una prima fase di indagine sul territorio del Municipio 4, condotta da un gruppo selezionato di 7 drammaturghi under30, i quali saranno affiancati da altrettanti fotografi selezionati dall’Istituto Italiano di Fotografia. L’indagine avrà ad oggetto le persone e i luoghi che compongono la comunità del territorio.

Continue reading

Quando la musica incontra la Città

La Scuola di Musica Antonia Pozzi ha accolto la missione di colmare un silenzio culturale del territorio tramite la programmazione di diverse proposte fruibili da ogni tipo di utenza. Inoltre in un territorio fortemente caratterizzato da problematiche sociali, il poter trovare, da parte dei cittadini, nella scuola un punto di riferimento inter e poli culturale, non solo è fondamentale ma vitale per la crescita di una società. Il progetto promuove una programmazione relazionale ed esperienziale nella quale il lavoro musicale entra in relazione con la cittadinanza per il contrasto al disagio giovanile, la criminalità, l’emarginazione.

Continue reading

The Queer City

Il progetto vede Polimi DESIS Lab, ALA Milano Onlus e Fondazione LILA Milano come partners in collaborazione con i 9 Municipi del Comune di Milano e 8 associazioni LGBTQIA+. Esplora il legame tra queer e spazio pubblico, diffondendo per Milano processi partecipati volti alla progettazione e riattivazione di spazi pubblici che possano diffondere valori e istanze legati alla comunità queer, promuovendo la lotta alle discriminazioni di genere, favorendo la pluralità e la coesistenza anche oltre i confini d i Porta Venezia, dando spazio alle voci della comunità e delle associazioni del territorio.

Continue reading

Famiglie al centro

Il progetto si pone l’obiettivo di attivare un “Hub familiare”, ovvero uno spazio di aggregazione comunitaria che accolga i giovani e le famiglie di Melzo favorendo socializzazione ed confronto. L’obiettivo è favorire l’integrazione e la partecipazione attiva di minori e famiglie nella città di Melzo attraverso la promozione dell’inclusione ed il contrasto all’emarginazione.

Continue reading

Quelli del Bello

“Quelli del Bello” è un progetto targato Angeli del Bello Milano, in collaborazione U.I.E.P.E Milano – Ufficio Inter distrettuale Esecuzione Penale Esterna e Amsa. Prevede l’inserimento di persone richiedenti il periodo di Messa Alla Prova (MAP) all’interno di gruppi di volontari, per la cura di alcune aree della città. La Messa Alla Prova è una forma di “prova giudiziale innovativa” che consiste nella sospensione del procedimento penale per reati di minore allarme sociale e nello svolgimento di lavori di pubblica utilità su ordinanza dell’autorità giudiziaria. Grazie al sostegno economico di donatori pubblici e privati, si aggiunge poi la componente sociale: una rete di coordinatori dei gruppi MAP, selezionati e assunti da “Angeli del Bello Milano” tra persone economicamente fragili.

Continue reading

Polline Laboratorio Urbano

Il progetto Polline Laboratorio Urbano trova la sua genesi nel Progetto Polline-MiLiberiSe, Lo Spazio Polline, riqualificato all’interno della stazione di Villapizzone del Passante Ferroviario, è diventato un punto di aggregazione sociale, educativa, culturale e ricreativa. L’utenza, soprattutto quella giovanile, è diventata “motore” e fonte di progettazione e da qui prende corpo il Progetto Laboratorio Urbano che nasce così dalle esperienze vissute, dalle attese maturate e dai desideri espressi e raccolti nella quotidianità dello spazio.

Continue reading