YouthBank Adda Martesana: i risultati del bando SVOLTA!

Si è concluso il Bando SVOLTA! di YouthBank Adda Martesana. Sono 15 i progetti presentati da 10 enti, che hanno fatto da “accompagnatori” a 18 giovani progettisti e progettiste, che definiamo YouthPlanner. Le azioni presentate coinvolgono sei comuni dell’area metropolitana a nord-est di Milano:

Buona la qualità media dei progetti presentati, per un contributo richiesto totale di 103.421 euro a fronte di 50.000 euro disponibili – messi a disposizione sa Fondazione di Comunità Milano grazie a Fondazione Cariplo – e di un contributo massimo di 10.ooo euro per singolo progetto. Tutti i progetti sono stati valutati dal team di YouthBank Adda Martesana a partire da una serie di criteri di merito esplicitati nel bando: dalla fattibilità alla capacità di aggregazione, dalla potenzialità di attivazione del target giovanile alla sostenibilità.

Si è deciso di sostenere 7 progetti, di seguito una breve presentazione.

Youth and the university world

Ente proponente: Libera Compagnia Arti & Mestieri Cooperativa Sociale
Comune: Pioltello
Contributo: 8.000 euro

Proposto da un gruppo di giovani di Pioltello con storie e provenienze diverse, alle prese con gli studi universitari e l’ingresso nel mondo del lavoro, il progetto intende offrire supporto a ragazzi e ragazzi con background migratori, percorsi di studio svolti in più paesi o comunque a persone under 20 alle prese con i passaggi burocratici legati all’uscita dal mondo scolastico. Verranno offerti corsi e laboratori per facilitare il superamento ai test universitari e tutoraggio rispetto alle procedure di immatricolazione, senza rinunciare a momenti di festa e incontro tra pari.

Chef in azione!

Ente proponente: Artaban Società Cooperativa Sociale
Comune: Cernusco sul Naviglio
Contributo: 9.000 euro

Chef in Azione! è un progetto di cucina pensato da ragazz* per sé e per coetanei più giovani per vivere un’esperienza di learning by doing. L’idea prende vita a partire da una serie di laboratori  di cucina attivati negli spazi di Artaban e nelle scuole di Cernusco Sul Naviglio: queste attività hanno fatto emergere il potere del cibo (e della sua preparazione) come grimaldello per abbattere le barriere culturali. L’intervento avrà un focus sulla cucina tradizionale di diversi paesi in una sorta di viaggio verso i sapori di altri continenti. Gli abitanti di Cernusco S/N e dei paesi limitrofi saranno inoltre invitati a tre pranzi in compagnia, che saranno l’occasione per raccogliere almeno una parte dei fondi necessari a rifinanziare il progetto.

Fuori dall’ombra

Ente proponente: Controsenso Aps
Comune: Bussero
Contributo: 3.500 euro

Il progetto si impegna a creare uno spazio di aggregazione per le giovani generazioni nel Parco di Villa Casnati a Bussero (ad oggi non accessibile), e di una parte dei suoi spazi interni, trasformando in un luogo dove i giovani possano incontrarsi, creare relazioni significative, condividere idee e partecipare ad attività che arricchiscano la loro vita e quella della comunità. L’intervento si prefigge inoltre di riqualificare spazi interni ed esterni della Villa e del suo parco, nei quali organizzare e promuovere eventi e attività laboratoriali.

RyGenerazione Young

Ente proponente: Il Melograno Società Cooperativa Sociale
Comune: Cernusco sul Naviglio
Contributo: 5.500 euro

Il progetto è stato concepito dai ragazzi della Consulta Giovani di Cernusco sul Naviglio che hanno espresso il desiderio di riqualificare il Centro Giovanile per migliorare il quartiere e fornire loro un luogo gestito dai giovani stessi e dagli enti locali in sinergia. L’obiettivo è organizzare eventi e attività per tutta la comunità di Cernusco: il centro offrirà attività coinvolgenti, ad esempio un cineforum, una biblioteca degli oggetti, sala podcast e sala registrazione, serate musicali e corsi di gruppo.

SynthSound Market

Ente proponente: Aps Mulino Bruciato
Comune: Truccazzano
Contributo: 9.000 euro

SynthSound Market è una rassegna di eventi pensati per dedicare uno spazio artistico espressivo ai giovani del territorio e promuovere la cultura musicale indipendente. Ogni appuntamento sarà caratterizzato dalla presenza di stand che offriranno strumentazione musicale, vinili, abbigliamento vintage e altri articoli correlati al mondo della musica elettronica. Inoltre, sarà allestito un palco dove gli artisti locali avranno l’opportunità di esibirsi e autopromuovere la propria musica. Questo spazio di esibizione non solo offrirà una vetrina per i talenti emergenti della zona, ma contribuirà anche a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Skatepark

Ente proponente: L’airone Società Cooperativa Sociale
Comune: Inzago
Contributo: 10.000 euro

Visto il successo riscosso da un corso di skate preesso lo spazio giovani attivo nel territorio di Inzago, un giovane molto proattivo residente in zona ha proposto l’idea di realizzare uno skatepark, le sedi individuate sono il centro polivalente di Via Boccaccio ed il parco comunale sito in Via Verdi. Si prevede la costruzione di una rampa formata da 3 moduli. Quando sarà pronta, la popolazione verrà coinvolta in un contest con l’obiettivo di personalizzare la rampa tramite graffiti e street art. Non appena possibile, la struttura verrà resa fruibile anche a persone con disabilità, attraverso l’installazione di spalliere e corrimano.

TasteLab

Ente proponente: Aleimar – Organizzazione di volontariato
Comuni: Cernusco sul Naviglio, Melzo, Pioltello
Contributo: 5.000 euro

Il progetto vuole condurre bambin* e adolescenti tra i 6 e i 18 anni verso una consapevolezza alimentare del cibo di tutti i giorni. tra i giovani il tema dell’alimentazione inteso come consapevolezza di ciò che mangiamo e ascolto dei nostri bisogni. Prevede percorsi di degustazione sensoriale e una visita in una azienda agricola per mettere in luce l’origine dei prodotti, la loro storia, i processi di lavorazione e le degustazioni guidate, coinvolgendo i giovani che vi aderiscono in attività pensate ad hoc per loro.