Siamo nati per camminare 20/21: per dare voce ai bambini

Si è conclusa la 9°edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE 2020/21 e le 5 classi vincitrici saranno premiate il 21 maggio.

Il progetto è un’iniziativa di Genitori Antismog, con il sostegno di Bando57, per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno può fare.

Un’edizione che, dopo questo lungo anno di pandemia, ha avuto un significato speciale; grazie al concorso creativo i bambini hanno espresso il bisogno tornare alla normalità, di riattivare le relazioni di quartiere e di poter godere di spazi pubblici che rispondano al desiderio di giocare insieme.

Il concorso SIAMO NATI PER CAMMINARE propone ogni anno alle classi iscritte un concorso creativo che prevede la rielaborazione con disegni, collage o altro, di un gioco ideato dal team di progetto e legato al tema dell’edizione che quest’anno è stato “Ci vuole un villaggio per far crescere un bambino”.

Gli elaborati realizzati dalle bambine e dai bambini hanno mostrato una moltitudine variegata e colorata di facce amichevoli che si muovono sullo sfondo del proprio quartiere, un luogo in cui elementi reali si mescolano a desideri: camminando o andando in bicicletta lungo strade quasi senza auto.

Le classi vincitrici del concorso creativo sono:

• la 1° B della Scuola Primaria Russo-Pimentel (I.C. Via Giacosa);
  • la 2° E della S.P. Pisacane Poerio (I.C. Pisacane e Poerio);
  • la 3° B della S.P. Duca degli Abruzzi (I.C. Vittorio Locchi);
  • la 4° D della S.P. Novaro Ferrucci (I.C. Umberto Eco);
  • la 5° H della S.P. Tre Castelli (I.C. Ilaria Alpi).

La premiazione, si svolgerà venerdì 21 maggio dalle 9 alle 11 on line, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, degli Assessori Laura Galimberti, Filippo Del Corno e Marco Granelli, e di Filippo Petrolati per Fondazione di Comunità Milano, Umberto Ambrosoli per Banco BPM e Matilde Cesta di Ludilabel.

“Sono davvero encomiabili i risultati ottenuti dai bambini in questo anno così difficile – commenta Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano -. La pandemia ha evidenziato il legame tra salute ed ambiente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità stimando i danni riconducibili all’inquinamento dell’aria, conferma che il controllo dell'inquinamento deve essere parte integrante del diritto alla salute. Per questo condividiamo il progetto Siamo Nati per Camminare non solo sostenendo la sua realizzazione, ma affiancando l’Associazione Genitori Antismog, che lo ha promosso dal 2009, attraverso la costituzione del Fondo Per l’aria pulita finalizzato a promuovere attività di educazione ambientale, a sensibilizzare le istituzioni e la società civile affinché si diffondano stili di vita e comportamenti volti alla tutela della salute dei soggetti più esposti alle conseguenze dell’inquinamento: bambini e anziani. Il Fondo solidale è un punto di riferimento per chiunque intenda dare il proprio contributo per ridurre l’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente, per una città più sana e vivibile.”