Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima
Fondazione di Comunità Milano per la scrittura

premiazione premio kihlgren opera prima

La nostra Fondazione ha avviato il programma triennale “Creatività Giovani” per favorire la capacità espressiva e la creatività dei giovani applicata alle sfide sociali contemporanee, che prevede quattro concorsi a premio, nelle diverse discipline di espressione artistica.

In questo quadro ha istituito, in collaborazione con Associazione Amici di Edoardo, il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura, oggi alla sua prima edizione.

Logo premio Khilgren

Il Premio sarà lanciato giovedì 18 novembre alle ore 16.30 nell’ambito del QUIZ BOOK – il grande quiz degli incipit – nell’ambito degli eventi di Bookcity presso il Teatro Edi del Barrio’s.

Il nostro Premio Speciale per la Scrittura entra a far parte del prestigioso Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima con l’obiettivo di promuove la scrittura di opere inedite da parte degli studenti delle scuole superiori. Le opere letterarie dovranno sviluppare il tema: “Comunque vicini. L’amicizia ai tempi del Covid-19”, potranno essere candidati: racconti, poesie, articoli, saggi, brani di scrittura creativa e graphic novel.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2022 all’indirizzo premio@amicidiedoardo.org. Il testo del concorso e la scheda di adesione sono disponibili e consultabili al seguente link.

Le opere saranno esaminate da una Giuria qualificata che selezionerà le quattro opere; i vincitori che si aggiudicheranno premi economici tra i 700 e i 500 euro oltre alla possibilità di incontrare importanti scrittori italiani.

Il programma promosso dalla Fondazione intende valorizzare il ruolo dei giovani, dare voce alle loro opinioni e, al contempo, promuovere l’arte e la cultura quale strumento per favorire la partecipazione attiva degli studenti nella vita culturale e sociale della città.

Locandina di Quiz Book, evento che si terrà il 18 novembre 2021 alle 16:00 presso il teatro Edi, Barrio's