Make Arts not War. Il bando per l’educazione alla Pace

Make Arts not War è il bando con cui Fondazione di Comunità Milano promuove l’educazione alla pace e stimola la realizzazione di opere d’arte collettive dedicate al tema da parte di studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado nella città di Milano e nei 56 comuni in cui la Fondazione opera.

I destinatari principali del Bando sono bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado insieme ad insegnanti, genitori, rete educativa e territorio. Le opere realizzate, infatti, andranno a beneficio della comunità di appartenenza: saranno realizzate sui muri esterni della scuola e/o nelle aree interne dell’edificio scolastico e in spazi circostanti il plesso educativo, previa autorizzazione. In questo modo gli abitanti del quartiere e i futuri alunni della scuola potranno godere dello sforzo creativo dei più piccoli, che potrà declinarsi in vari formati: opere pittoriche murarie o pavimentali, installazioni, panchine, opere digitali

Al Bando “Make Arts not War”, che ha il patrocinio della Città Metropolitana di Milano, possono partecipare le scuole pubbliche o paritarie e gli enti privati senza scopo di lucro entro e non oltre le ore 18.00 del 6 ottobre 2022 accedendo dal sito della Fondazione di Comunità Milano al portale Richieste On Line (ROL).
Ai soggetti ammissibili è richiesto di presentare un progetto articolato in percorsi laboratoriali di educazione alla pace finalizzati alla produzione di opere di arte pubblica di cui le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi coinvolti siano allo stesso tempo committenti e co-autori. I percorsi dovranno essere affidati a figure professionali complementari ai docenti già in organico come, ad esempio, artisti, designer, curatori, mediatori culturali.

Questi percorsi, integrati nella didattica scolastica, devono prevedere approfondimenti sul tema della pace il cui output sia la creazione e la successiva realizzazione dell’opera di arte pubblica. Ai progetti sottoposti al Bando è richiesto di prevedere una serie di azioni divulgative ideate e realizzate con gli studenti e le studentesse coinvolte nei laboratori.

Il Bando “Make Arts not War” rientra nell’ambito di Creatività Giovani, programma triennale di concorsi volti a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani applicata alle sfide sociali contemporanee, come ad esempio il Premio FigurArsi dedicato alle arti visive (fotografia, audiovideo, pittura/scultura) e rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 18 anni e il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano per la scrittura dedicato a studenti e studentesse delle scuole medie superiori appassionati di scrittura.