Bando Make Arts not War: i progetti selezionati

Sono dieci i progetti selezionati dalla Fondazione di Comunità Milano a partire dalle proposte giunte in risposta al Bando Make Arts not War. Con un contributo medio di 13.800 euro e un importo complessivo di 138.600 euro messo a disposizione da Fondazione Cariplo, sono stati valutati positivamente i seguenti interventi:

I muri parlano di Shareradio
Peace and Recycle de ilVespaio ets
Un Mondo In Pace della Parrocchia Sant’Apollinare in Baggio
Oltre La Pace: Nonviolenza dell’Associazione Culturale Campoteatrale
Piantiamola! Dall’Ego all’Eco dell’Associazione Caracol
Colori di Pace dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino
Play(for)Peace dell’Associazione Coi Ludosofici
Il cortile della pace di Fondazione Mus-e Italia ETS
#tu6pace di CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Giochiamo a fare la pace di We run the Streets

I dieci progetti selezionati coinvolgono nove istituti comprensivi statali, di cui otto situati a Milano, – in diversi municipi della città – uno con sede a Buccinasco, e una scuola parrocchiale. Le proposte di intervento prevedono in larga parte la creazione e la realizzazione di installazioni artistiche e panchine negli spazi comuni interni o esterni di Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Città di Milano e dei 56 Comuni in cui la Fondazione opera.

Le opere pensate e create da studenti e studentesse costituiranno il compimento di una serie di percorsi laboratoriali di educazione alla pace affidati a figure professionali, in primis artisti e curatori, in compresenza con il personale docente. Le creazione di bambine, bambini, ragazze e ragazzi resteranno patrimonio dei quartieri e delle comunità in cui sono attive le scuole.

Foto in apertura: Flickr – Brett Davis