La città dei giovani al Forum della Partecipazione

Cosa significa partecipare, oggi a Milano? Forse è un sinonimo di fare? Di progettare? Di sapere o, ancora di condividere? Senza la pretesa di trovare LA risposta esatta, proviamo a rifletterci insieme.

Venerdì 4 ottobre alle ore 11.30 alla Fabbrica del Vapore (Sala Messina) ospiti del Forum della Partecipazione promosso dal Comune di Milano. Insieme ad organizzazioni del pubblico, della filantropia, del privato sociale ci confronteremo a partire dall’esperienza de “La città dei giovani”. Questo progetto ha coinvolto circa 100 tra progettiste e progettisti under 30 per creare o riattivare spazi e luoghi dedicati a ragazze e ragazzi nei Municipi di Milano. Le risorse per attivare queste idee sono garantite da Fondazione di Comunità Milano con Fondazione Alia Falck, Fondazione De Agostini, Fondazione Claudio De Albertis. Dopo una fase di accompagnamento lunga tre mesi curata da Avanzi – Sostenibilità per Azioni, i dieci progetti finalisti sono ora in fase di valutazione da parte del gruppo di fondazioni che attribuiranno un sostegno economico ad ogni progetto vincitore.

Il panel del 4 ottobre sarà animato inoltre dal racconto degli interventi per la partecipazione e l’empowerment delle comunità promossi da Fondazione Compagnia di San Paolo, The Good Lobby Italia e dal Comune di Reggio Emilia. Il saluto istituzionale è a cura dell’Assessora Gaia Romani, promotrice del Forum della Partecipazione nell’ambito delle attività portate avanti dall’Assessorato che guida.

Accompagnare chi progetta il futuro: filantropia, PA e lobbying civico a confronto
4 ottobre ore 11.30 c/o Fabbrica del Vapore

• Intervengono:

Gaia Romani – Assessora alla Partecipazione Comune di Milano

Riccardo Sorichetti – Direttore Fondazione Alia Falck

Filippo Petrolati – Direttore Fondazione di Comunità Milano

Nicoletta Levi – Dirigente Comune di Reggio Emilia

Claudio Calvaresi – Principal Avanzi | Sostenibilità per Azioni

Luca Grbac – Program Officer Fondazione Compagnia di San Paolo

Federico Anghelè – Direttore The Good Lobby Italia

Modera: Antonella Tagliabue, giornalista

Iscriviti qui per partecipare al panel del 4 ottobre.

Nella foto di apertura, i 10 gruppi finalisti del programma “La città dei giovani”