“I Love Italy”, l’artista Mr.Brainwash e Deodato Art Gallery per #MilanoAiuta

L’emergenza COVID-19 e le misure per il suo contrasto hanno segnato in modo significativo la vita delle nostre comunità. Pur nel dolore che abbiamo vissuto, ci sono vicende che raccontano di umanità e solidarietà.

C’è un artista, Thierry Guetta nome d’arte Mr. Brainwash, uno dei più quotati esponenti della combinazione tra street e pop art, innamorato dell’Italia, che allo scoppio dell’epidemia Covid19 realizza un’opera dedicata al  nostro Paese.

C’è una Galleria d’arte, la Deodato Art Gallery, che decide promuovere un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della lotta al virus e, per farlo, coinvolge l’artista di fama mondiale, Mr.Brainwash.

Nasce così “I Love Italy” un’opera fortemente evocativa: un palloncino a forma di cuore, con i colori della bandiera italiana, con un filo che forma la parola “Love”. Un messaggio di speranza, coraggio e conforto, dedicato a tutto il popolo italiano, duramente colpito dal Covid-19. L’opera viene presentata al pubblico il 25 marzo 2020, le serigrafie su carta, firmate e numerate in originale dall’artista, in tiratura limitata di 350 esemplari vengono messe in vendita con l’indicazione che il 15% dell’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. In meno di un mese l’opera è andata sold out.

“I Love Italy”

“I Love Italy” di Mr.Brainwash

 

C’è la nostra Fondazione di Comunità: da subito abbiamo colto l’urgenza di affrontare l’emergenza sociale, che avrebbe colpito le persone più vulnerabili. Avviando la raccolta fondi #MilanoAiuta vogliamo  potenziare i servizi di prossimità e assistenza domiciliare a beneficio di anziani soli, disabili, bambini e famiglie in situazione di disagio. #MilanoAiuta sa conquistare la fiducia e catalizzare la solidarietà di oltre 1.000 persone, enti, imprese, che, con una grande prova di generosità, donano sino a superare 1,780 mln euro.

L’emergenza richiede tempi rapidi di risposta, grazie alle prime donazioni, i primi di aprile i 73 progetti selezionati con il bando #MilanoAiuta, prendono avvio. Gli interventi intervengono a supporto della domiciliarità forzata (servizi di spesa, consegna pasti e farmaci, assistenza a domicilio, trasporti etc..); servizi di sostegno psicologico, assistenza scolastica, sostegno alla genitorialità a distanza; potenziamento e adeguamento strutture residenziali per l’accoglienza di bambini soli, malati, senza fissa dimora, etc.

Deodato Arte Gallery incontra #MilanoAiuta: si appassiona ai progetti e decide di destinare la quota raccolta dai propri collezionisti, 23.800 euro, a due dei progetti che rispondono a situazioni di nuova e impellente necessità:

  • ZUMBIMBI:  Zumbimbi si prende cura di bambini, dai 6 ai 14 anni, i cui genitori sono in ospedale a causa del Coronavirus e non hanno altri adulti che possano prendersi cura di loro, realizzato alla Cooperativa Sociale La Cordata.
  • UN RIFUGIO PER UTENTI PSICHIATRICI: realizzato dalla Cooperativa sociale La Fabbrica di Olinda, accoglie e assiste pazienti psichiatrici senza dimora, ricoverati nel dipartimento Salute Mentale dell’Ospedale Niguarda che sono dimessi in quanto negativi, ma non hanno una casa e una famiglia dove andare.

 

L’incontro di Deodato Art Gallery con la nostra Fondazione e la condivisione d’intenti che abbiamo raggiunto dimostra la capacità della comunità di prendersi cura di sé stessa. Dimostra che la fiducia è una leva potente. Per la fiducia che i donatori ci hanno dimostrato, moltiplichiamo l’impegno a garantire l’impatto sociale degli interventi, che sono tutti avviati e operativi, e il corretto utilizzo delle risorse donate.

Leggi il comunicato stampa