I primi Spazi di Comunità realizzati da Cuore Visconteo

CUORE VISCONTEO, il progetto promosso dalla nostra Fondazione, inaugura due “Spazi di Comunità” nei Comuni di Locate di Triulzi e di Pieve Emanuele, rispettivamente il 12 e il 14 ottobre.

Ascolto e accoglienza per persone e famiglie caratterizzano gli Spazi di Comunità: luoghi dedicati alle famiglie, presso i quali genitori e figli potranno trovare operatori specializzati e beneficiare di momenti di ascolto attivo, cura, supporto, orientamento.

Gli Spazi di Comunità sono il cuore pulsante del progetto, che prevede sette spazi di comunità dislocati nei Comuni di Rozzano, Pieve Emanuele, Locate Triulzi ed Opera. Qui le persone in situazione di fragilità economica possono trovare educatori, assistenti sociali e psicologi in grado di ascoltare le loro esigenze, di individuare percorsi di uscita dalla difficoltà, trovare risposte ai diversi bisogni alimentari, sanitari, abitativi e lavorativi. Inoltre trovano altre famiglie con cui creare legami, condividere soluzioni, affrontare le sfide educative dell’infanzia e dell’adolescenza grazie ai laboratori, ai percorsi di gruppo e alle consulenze individuali. Nella capacità di trovare percorsi di riscatto individuale e di condividerli sta il cuore del progetto e la sua modalità di intervento.

Cuore Visconteo adotta un approccio integrato per superare l’emergenza sociale, contrastare le nuove e vecchie povertà per affrontare la mancanza di lavoro con supporti professionalizzanti. Opera per favorire i legami sociali e il cambiamento nel tessuto sociale del territorio.

Il calendario delle inaugurazioni degli Spazi di Comunità Cuore:

  • Martedì 12 ottobre 2021 alle ore 11.30 Spazio di Comunità Cuore di Locate di Triulzi, in via di
    Vittorio 2;
  • Giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 11.30 Spazio di Comunità Cuore di Pieve Emanuele, via dei Pini 8.

I nuovi Spazi di Comunità Cuore rappresentano azioni concrete per dare risposte alle emergenze sociali che si sono acuite a causa della pandemia. Rappresentano, emblematicamente, il modello operativo di Cuore Visconteo, che mobilita enti non profit, enti locali e aziende del territorio affinché uniscano le forze mettendo a fattor comune risorse e competenze.

All’inaugurazione parteciperanno i sindaci e gli assessori dei Comuni di Locate di Triulzi e Pieve Emanuele, i partner di Cuore Visconteo e delle organizzazioni che operano nei nuovi Spazi di Comunità.