Grande Centro Vaccinale a Milano: importanti aziende si uniscono ai donatori del Fondo per la lotta al Coronavirus

La lotta ingaggiata dal “Fondo Fondazione Fiera per la lotta contro il Coronavirus” prosegue grazie al sostegno delle migliaia di donatori che hanno creduto e confidato negli obiettivi del fondo sin dalla sua costituzione, nel marzo 2020,  e che continuano a sostenere la missione che il Fondo persegue.

Con il nuovo Centro Vaccinale, Milano e la Lombardia dispongono di un ulteriore aiuto per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il Centro rappresenta un importante presidio nella campagna di vaccinazione di massa; allestito  all’interno del Palazzo delle Scintille (ora Generali Square Garden) risponde all’esigenza di disporre di ulteriori spazi sul territorio per proseguire le vaccinazioni ad un ritmo sempre più sostenuto.

L’hub disporrà di 72 linee di erogazione vaccinale con una capacità di circa 10.000 somministrazioni al giorno, attraverso un percorso codificato che parte dall’accettazione e registrazione, all’anamnesi col medico, prosegue verso i box di inoculo e termina presso la zona di osservazione e prenotazione della seconda dose, cui seguirà la consegna del certificato vaccinale al termine del ciclo.

La struttura, situata in piazza VI Febbraio, consente una efficiente organizzazione dei flussi e offre una  logistica funzionale a servizio della comunità; è facilmente raggiungibile con i servizi di trasporto pubblico (MM 5 Lilla e linea tram 19), dispone  di oltre 1000 posti auto nel vicino centro commerciale.

L’avvio delle somministrazioni nel nuovo Centro è previsto per il 25 Aprile, il servizio sarà attivo dalle 8.00 alle 20.00, weekend compresi.

La gestione sanitaria del nuovo centro vaccinale è coordinata dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, in collaborazione con ASST Rhodense, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, ASST Santi Paolo e Carlo.

Per mettere in funzione il nuovo Centro vaccinale la comunità milanese si è attivata: primarie aziende hanno contribuito ad attrezzare ed allestire gli spazi unendosi al Fondo Fondazione Fiera.

Generali, proprietaria dell’immobile, ha offerto gratuitamente la struttura; Cisco ha messo a disposizione le apparecchiature dell’Infrastruttura Digitale;  Moncler ha sostenuto  i costi di allestimenti e arredi e i costi per lo svolgimento delle attività di registrazione del percorso vaccinale, con una importante donazione al Fondo.

Il Fondo per la Lotta al Coronavirus, con i suoi oltre 8.000 donatori, ha contribuito con un impegno di 250.000 euro, destinato a completare la configurazione della rete informatica, ad attrezzare le aree di accesso e di servizio del grande Centro Vaccinale.

Prosegue anche l’attività dell’Ospedale Policlinico in Fiera che ha assicurato assistenza e cure di terapia intensiva a 420 pazienti (oltre 400 nella seconda ondata della pandemia)  provenienti dai Comuni dall’area Metropolitana di Milano  e dalla provincia di Brescia. Attualmente sono ricoverati 74 malati Covid su 104 posti di terapia intensiva.

Negli spazi dell’Ospedale Policlinico in Fiera inoltre è già operativa una sede vaccinale  con 36 postazioni  in cui sono state sinora vaccinate circa 50 mila persone provenienti  dall’area della Città Metropolitana di Milano.