Giornata contro la violenza sulle donne: La Ministra Bonetti al convegno “TogetHer” – Due nuovi progetti in avvio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, giovedì 25 novembre, alle ore 9:30 si terrà la conferenza TogetHer – To Fight Violence Against Women, cui parteciperà Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità.

L’evento, a cui interverrà anche il ns. Presidente, Carlo Marchetti, fa seguito alla campagna Costruire Futuro per le donne vittima di violenza promossa dal Fondo “Per Milano”, costituito presso la nostra Fondazione, che ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza di genere sostenendo interventi concreti sul territorio.

Alla conferenza interverranno Francesca Garbarino, di CIPM Soc. Coop. e Lucia Funicelli, dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) che illustreranno, rispettivamente:

• progetto Su Un Altro Piano, realizzato da CIPM Soc. Coop. e sostenuto dal Fondo “Per Milano” promuove un cambio di paradigma nella presa in carico del nucleo famigliare al cui interno si sono verificati fenomeni di violenza prevedendo in particolare l’allontanamento dell’uomo dal contesto famigliare. Nello specifico si intende sperimentare la gestione di una comunità per uomini maltrattanti, a cui affiancheranno percorsi di accompagnamento per la donna e per i minori nella rielaborazione della violenza subita. Prevede inoltre percorsi formativi per operatori dei servizi e avvocati, oltre a laboratori nelle scuole per studenti e insegnanti. Tra gli esiti attesi di progetto la costituzione di un Osservatorio con i partner e da rappresentanti delle istituzioni territoriali Comune di Milano, ATS, Servizi socio-sanitari, Forze dell’Ordine, Organi giudiziari, CAV, Università degli studi di Milano.

• progetto WASI – Casa, realizzato da Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo e sostenuto dall’Associazione Per Milano, affronta il tema della violenza di genere sulle donne straniere prevedendo la sensibilizzazione nelle Parrocchie dei Migranti e Cappellanie, l’attivazione di sportelli di primo ascolto e primo sostegno psicologico in lingua madre, percorsi di formazione e abilitazione per i leader di comunità; la formazione e il networking tra Consolati e Servizi Territoriali. Inoltre, il potenziamento dell’accoglienza e dell’accompagnamento delle donne in termini di ospitalità; una campagna di sensibilizzazione nelle scuole.

La conferenza si terrà presso Fondazione Corriere della Sera (Sala Buzzati); sarà trasmessa in diretta streaming a questo link

Per partecipare inviare e.mail a: conferenza@progettotogether.it o telefonare a Cell. 342 53 666 72