Estate 2024: chiusura estiva degli uffici

Estate, chiusura uffici

Anche per il team della Fondazione di Comunità Milano è tempo di ricaricare le batterie. I nostri uffici in via Zenale 8 a Milano resteranno chiusi da lunedì 5 a martedì 27 agosto. Da mercoledì 28 agosto le attività riprenderanno con i consueti orari. Buone vacanze a chi ci legge e il grazie più affettuoso a donatrici e donatori la cui solidarietà rende possibili gli interventi per l’inclusione e la coesione sociale a Milano e nei 56 Comuni del Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana. Il Portale Richieste On Line (ROL) resta fruibile in qualunque momento con le usuali modalità.

Prima di salutarci (temporaneamente), abbiamo pensato di segnalare alcuni contenuti su iniziative della nostra Fondazione. Chissà che il riposo estivo non consenta di trovare il tempo per leggerli…

Bilancio Sociale 2023

Come ogni anno, abbiamo realizzato e diffuso il Bilancio Sociale che presenta il lavoro svolto nell’anno passato. A ricapitolare la strada percorsa ci aiutano i numeri: nel 2023 Fondazione di Comunità Milano ha sostenuto 134 progetti per oltre 5 milioni di euro stanziati. Sono 3 milioni e 860mila le donazioni raccolte grazie a 1136 tra persone, aziende e organizzazioni generose. Hanno toccato quota 37 i fondi solidali costituiti presso la nostra Fondazione, di cui 5 “nati” proprio nel 2023, una testimonianza che la cultura del dono (r)esiste e agisce, silenziosamente. Tutto il resto è nel Bilancio Sociale 2023.

• La città dei giovani

Si tratta del nuovo progetto emblematico della nostra Fondazione. “La Città dei giovani” è il titolo di una call to action e del relativo programma rivolto a persone under30 desiderose di impegnarsi per creare o riattivare spazi e luoghi nei Municipi di Milano, promosso da Fondazione di Comunità Milano con Fondazione Alia Falck, Fondazione DeAgostini e Fondazione Claudio De Albertis. Alla call to action sono arrivate 38 proposte. Dopo un primo vaglio, il numero si è ridotto a 10 idee finaliste, che hanno avuto accesso ad un percorso di accompagnamento. Diffuse in 7 Municipi di Milano, spaziano da street sport, agro-ecologia, digitale, spazi di aggregazione per musica e eventi culturali. Puoi sapere di più sulla pagina della Città dei giovani.

• Premio di Studio PedersoliGattai

Sono aperte fino al 31 agosto le candidature al Premio di Studio PedersoliGattai, destinato a giovani under 20 che vogliano immatricolarsi al Corso di Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano Statale nell’Anno Accademico 2024/2025. Possono candidarsi ragazzi e ragazze che abbiano superato l’esame di Maturità e dimostrino un ISEE inferiore a 22mila euro. Ai vincitori del Premio di Studio vengono garantite risorse economiche pari a 60mila euro distribuite lungo i cinque anni del Corso di Laurea. L’iniziativa è promossa dal Fondo solidale PedersoliGattai – costituito nella nostra Fondazione dall’omonimo studio legale. Per info, scrivere a premidistudio@fcmilano.org.

Trovi tutte le altre news sulle attività della Fondazione e i progetti che sostiene nella sezione News & Approfondimenti.