Dai un futuro alla storia. Partecipa al restauro del campanile dell’Abbazia di Mirasole

Alle porte di Milano una storica Abbazia fondata nel XIII secolo è protagonista del nuovo progetto promosso dalla nostra Fondazione, nell’ambito dell’iniziativa Crowd4Culture avviata da Fondazione Cariplo.

L’Abbazia di Mirasole nella sua lunga storia ha aiutato le persone e oggi è lei ad avere bisogno d’aiuto da parte della comunità. L’Abbazia di Mirasole è un luogo in cui si fondono storia, spiritualità e cultura; simbolo di questa unione è il campanile della chiesa dedicata a S. Maria Assunta che, sin dal 1200, attrae lo sguardo e lo eleva dalla terra sino al cielo.

Il tempo e le intemperie hanno seriamente danneggiato il campanile dell’Abbazia che presenta gravi danni strutturali che mettono in pericolo la tenuta e, di conseguenza, il futuro stesso di Mirasole. Il campanile richiede un intervento complesso che comporta l’estrazione del granito bianco Montorfano (dalla medesima cava degli esistenti) per la ricostruzione dei nuovi pilastrini,  realizzati sul disegno degli originali; il rifacimento della copertura, con la ricostruzione della struttura lignea, e la posa del manto impermeabilizzante e dei coppi di laterizio.

Il restauro dovrà garantire il rispetto dei parametri conservativi e le linee di intervento sui beni culturali, posto che l’Abbazia di Mirasole è tutelata dalla Soprintendenza per il suo interesse storico-artistico.

Il progetto Dai un futuro alla storia  intende risanare questo patrimonio di arte e storia per restituirlo in tutta la sua bellezza al territorio e alla comunità.

Per restituire un futuro a Mirasole e alla sua storia lanciamo un appello a tutti i cittadini della grande Milano e a tutti coloro che credono nell’importanza di salvaguardare il  patrimonio storico artistico del nostro Paese. Per continuare a goderne la bellezza e la spiritualità!

Per garantire il restauro del campanile è possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi effettuando una donazione su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo.

Chiunque può contribuire nella misura che riterrà, per i donatori sono previste ricompense speciali: dalla visita guidata esclusiva per scoprire spazi solitamente chiusi al pubblico, all’apposizione di una targa con il nome del donatore alla base del campanile.

Affrettatevi abbiamo tre mesi per raggiungere l’obiettivo!

Alle donazioni raccolte si aggiungerà un cofinanziamento pari al 50% del budget complessivo da parte di Fondazione Cariplo e il supporto del Rotary Club Milano Cinque Giornate, che da sempre ha a cuore il futuro di Mirasole.