Cuore Visconteo batte nel Distretto Sud Milano

Avviato oggi il progetto Cuore Visconteo finalizzato a contrastare le forme delle nuove povertà: materiale, educativa, relazionale.
Il progetto Cuore Visconteo, promosso dalla nostra Fondazione, raccoglie la sfida di Fondazione Cariplo che, attraverso il programma “Contrastare l’aggravio delle povertà”, punta sulle Fondazioni di Comunità e sulla loro capacità di aggregare competenze e risorse territoriali.
Con questo progetto intendiamo superare il ruolo puramente erogativo, e farci promotori di interventi in grado di rispondere ai nuovi bisogni della comunità con un modello di welfare territoriale. Costituisce un’alleanza contro la povertà, prevede infatti una rete territoriale di enti locali, del privato sociale e privati che affrontano il fenomeno in modo sinergico e coordinato, unendo le competenze per ottimizzare i risultati e integrando gli strumenti esistenti con i provvedimenti messi in campo da Stato e Regione.
Il progetto Cuore Visconteo nasce con un approccio sperimentale, un pilota che attiva “reti solidali contro la povertà” e basa quindi la propria realizzazione su modalità d’intervento che nascono dall’ascolto e utilizza le capacità degli operatori prossimi al bisogno, siano essi enti non profit ed enti locali, per declinare risposte concrete alle reali necessità e alle dinamiche territoriali.

Opera nel territorio dell’Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano che comprende 11 comuni dell’area Sud Ovest della città metropolitana (Rozzano, Pieve Emanuele, Locate di Triulzi, Opera, Basiglio, Lacchiarella, Zibido S.G, Binasco, Casarile, Noviglio, Vernate – gli ultimi 4 fanno riferimento alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona) molto diversi tra loro per tessuto sociale ed economico.

L’obiettivo è mobilitare la comunità locale alla solidarietà, coinvolgere cittadini, aziende enti per rispondere uniti e consapevoli alle conseguenze che l’aumento della povertà genera nelle nostre comunità, in termini di disuguaglianza, marginalità, frammentazione, tensione sociale.

La nostra Fondazione ha quindi costituito un fondo dedicato “Fondo Cuore Visconteo” che, partendo da una prima dotazione messa a disposizione da Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, raccoglierà le donazioni derivanti dal fundraising (già confermata una donazione dell’Unione Buddista Italiana), da contributi di cofinanziamento della nostra Fondazione e da value in kind messo a disposizione dagli enti del Terzo Settore coinvolti.

Il progetto si sviluppa su tre annualità. Il primo anno coinvolge i comuni di Rozzano, Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Opera e dal 2022 prevede di estendersi, in modo incrementale, agli altri sette comuni del distretto. Si rivolge prioritariamente alle famiglie con figli minori lungo cinque direttrici d’intervento: Povertà Alimentare, Povertà Sanitaria, Povertà Educativa, Povertà Abitativa, Formazione e Lavoro.

“È tempo di affrontare le grandi questioni come la povertà e lo sviluppo sociale del nostro Paese facendo rete – commenta Carlo Marchetti, Presidente della Fondazione di Comunità di Milano – occorre partire dai territori, dal connubio di attori sociali e istituzionali, dalla messa a sistema di competenze, professionalità, valori e visioni per ricostruire una storia di vicinanza e di solidarietà; un approccio in cui l’unità di intenti sia non solo il valore aggiunto dei programmi sociali, ma il lievito di una società aperta ed inclusiva, resiliente e volta alla crescita di un reale benessere delle persone”.