Con l’annuncio di ieri, 30 settembre, nel corso dell’evento per il secondo compleanno di Buone Notizie, si è avviato il percorso per la realizzazione della prima edizione di CIVIL WEEK, una Week per riportare le persone al centro dell’attenzione, un’iniziativa della città che guarda al Paese.
Si terrà dal 5 all’8 marzo 2020 e prevede di mobilitare la città metropolitana intorno al tema dell’economia civile e della solidarietà con un programma di eventi e attività diffuse, per lanciare una sfida: scoprire e incentivare nuovi modi di essere cittadini, radicati nelle città e capaci di andare oltre i confini, attenti al proprio quartiere e preoccupati del futuro del pianeta.
La CIVIL WEEK offre ai cittadini e alle organizzazioni 3 percorsi per conoscersi e raccontarsi:
- CAPIRE: incontri e confronti per ragionare insieme sui grandi temi della società civile coordinati da Corriere della Sera – Buone Notizie.
- VIVERE: occasioni per condividere le esperienze e i progetti delle realtà del Terzo settore, degli enti, delle forze attive del territorio che si impegnano per una società inclusiva e sostenibile
- INNOVARE: opportunità per esplorare l’innovazione al servizio delle persone, dell’ambiente, della qualità della vita, con anche una giornata dedicata ai giovani e alle scuole presso Mind Milano Innovation District.
La CIVIL WEEK sarà inoltre una grande mobilitazione, grazie a una Civic Action che lascerà un segno in tutto il territorio metropolitano di Milano; sarà infine uno spettacolo per unirsi e ritrovarsi insieme, per riconoscersi nei valori di una comunità vitale: rispetto, gentilezza, cura.
La CIVIL WEEK è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
La Fondazione di Comunità Milano è impegnata nella Civil Week e si propone come piattaforma di partecipazione e di dialogo. Sosteniamo e promuoviamo progetti di utilità sociale perché la città e il suo hinterland crescano in modo sostenibile, conciliando sviluppo e attrattività internazionale con la riduzione delle disuguaglianze, attraverso l’integrazione e la coesione sociale.
Tutti sono chiamati a partecipare: per essere protagonisti di VIVERE e INNOVARE è possibile candidarsi alla Call for Events sul sito www.civilweek.it