Nuovo bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA”

L’emergenza Covid che ha colpito così duramente Milano e la Lombardia ha acuito le difficoltà delle persone più fragili e di alcune fasce di popolazione. In particolare i bambini e i ragazzi, e le loro famiglie, che hanno dovuto cimentarsi per la prima volta con la didattica a distanza, spesso senza disporre di adeguati strumenti.  Queste difficoltà hanno gravato ancora di più sui ragazzi con disturbi di apprendimento (DSA); l’incertezza sulla ripresa del normale svolgimento delle attività didattiche, rischia di amplificare ulteriormente tali disturbi.

Per questo il Fondo Comolli-Bernini, fondo aperto presso la nostra Fondazione, in ricordo della prof.ssa Emanuela Comolli, che ha dedicato la sua vita alla scuola per una didattica volta a superare i Disturbi Specifici di Apprendimento,  promuove il Bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA”, mettendo a disposizione risorse  per sostenere iniziative rivolte ad alunni e studenti con DSA e per favorire la formazione degli insegnanti sui  percorsi di apprendimento.

Nello specifico il Bando si propone di sostenere, alla ripresa dell’Anno Scolastico, interventi mirati di accompagnamento per il recupero di competenze didattiche e relazionali, anche nel caso di modalità didattiche, in presenza e a distanza.

Il fenomeno dei Disturbi Specifici di Apprendimento è un fenomeno di impatto sociale che, senza adeguati interventi, genera conseguenze sul piano sociale, psicologico e lavorativo dei giovani, mentre se individuato in tempo e gestito con gli strumenti e le competenze giuste, può permettere il conseguimento di risultati di apprendimento e di autostima importanti. Il Fondo Comolli-Bernini è quindi impegnato a promuove percorsi di crescita mirati al fine di ottimizzare processi di apprendimento, lavorando su più livelli – formazione, accompagnamento, empowerment – e adottando approcci diversificati e innovativi.

Il Bando riguarda interventi nei Municipi 8, 9 e 2 della città, con particolare riguardo alle aree periferiche. Le proposte dovranno essere presentate entro mercoledì 30 settembre 2020 alle ore 17.00 accedendo dal sito della Fondazione di Comunità Milano al portale Richieste On Line (ROL).

I progetti potranno prevedere una componente sia scolastica che extrascolastica e includere i seguenti servizi: formazione degli insegnanti, attività scolastica: doposcuola specialistici, sostegno alle famiglie, con soluzioni di intervento sia in presenza che a distanza.