Solidarietà e cura battono povertà

Fondazione di Comunità Milano è in prima linea nel contrasto alle nuove povertà – materiali, educative e relazionali –, condizioni di marginalità che, oggi in seguito alla pandemia, riguardano molte più famiglie e che, aumentando le diseguaglianze, producono fratture nella società.
La nostra Fondazione ha avviato Cuore Visconteo. Reti solidali contro le povertà per potenziare le azioni e i servizi volti al superamento delle situazioni di vulnerabilità economica e sociale dei nuclei familiari con figli minori.
Il programma ha preso il via nei Comuni di Locate Triulzi, Opera, Pieve Emanuele e Rozzano e prevede di estendersi, nei prossimi due anni, agli 11 comuni dell’Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano, con l’intento di sviluppare un modello di welfare territoriale capace di aggredire a tutto tondo le situazioni di povertà. L’approccio al bisogno non si limita a rispondere alle singole necessità: alimentari, abitative, sanitarie, lavorative, ma si propone di accompagnare le famiglie in un percorso di empowerment e di riscatto. Attraverso un panel di servizi e di aiuti, Cuore Visconteo intercetta le nuove povertà, spesso sommerse e sconosciute ai Servizi sociali; agendo sulle situazioni di vulnerabilità in cui le famiglie border line sono scivolate a causa della pandemia; e che possono essere temporanee, se adeguatamente sostenute. Ciò comporta affiancare al sostengo materiale un percorso che attiva le risorse personali dei beneficiari, ripristina la stima e la fiducia, per ripartire.
Il programma si sviluppa lungo cinque assi:

• contrasto alle emergenze alimentari, grazie a un sistema di distribuzione delle eccedenze che consente alle famiglie in povertà di destinare risorse alla cura dei figli o alle spese per la casa;
  • supporto alle emergenze abitative, per aiutare a far fronte alla temporanea difficoltà di sostenere rate di affitto/mutuo o spese straordinarie per la casa, con un sostegno economico diretto;
  • tutela della salute, per consentire l’accesso alle cure anche attraverso un sistema di raccolta e distribuzione di farmaci;
  • accompagnamento al lavoro, attraverso percorsi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo volti a potenziare competenze e capacità da spendere sul mercato del lavoro;
  • contrasto alla povertà educativa con laboratori per la prima infanzia, percorsi di educazione alla genitorialità; azioni di aiuto nello studio per bambini e adolescenti, iniziative di educazione finanziaria.

Cuore Visconteo attiva anche iniziative a supporto della coesione sociale, occasioni di aggregazione e di coinvolgimento in attività di volontariato e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto sociale e contribuire a rendere la comunità più solidale e inclusiva.
Fondamentale per la riuscita del programma la collaborazione dei servizi sociali dei Comuni, dell’Ambito distrettuale e della rete di soggetti del privato sociale attivi localmente, che portano esperienza e conoscenza del territorio.