Risposte concrete ai bisogni della comunità. Bando57

L’incertezza causata dalla pandemia, che ancora viviamo, sta minando la tenuta del tessuto economico e sociale: si allarga la forbice delle disuguaglianze, creando nuove povertà materiali,  educative e relazionali.

L’elenco dei bisogni è lungo e riguarda tutte le fasce generazionali e i settori della società:  si aggrava l’isolamento e la marginalità delle persone più fragili; troppe persone hanno perso il lavoro e le loro famiglie vivono sotto la soglia di sussistenza; i gap educativi si sono acuiti, si tocca con mano il disagio dei giovani che, senza i punti di riferimento, sospendono i progetti di studio e di vita; cresce la solitudine degli anziani chiusi nelle case e nelle strutture; le relazioni virtuali invadono e minano le relazioni umane.

Consapevoli di non poter incidere sulla dimensione e la complessità della crisi, riteniamo doveroso focalizzare il nostro impegno su filoni d’intervento che possano agire nelle aree e nei contesti in cui maggiore è la difficoltà del vivere quotidiano. Questo comporta scelte differenziate, volte a promuovere iniziative di contrasto alle nuove e diverse forme di povertà, intervenendo in ambiti specifici del nostro territorio e attivando reti e collaborazioni comunitarie;  comporta inoltre di affidare a Bando57 2021 il compito di aprire lo sguardo sulle aree più problematiche del territorio, di raccogliere lo spaccato dei bisogni delle persone, delle situazioni di maggiore disagio.

L’edizione 2021 di Bando 57 si indirizzerà verso progettualità in grado ricostruire legami sociali e realizzare cambiamenti a partire da specifiche priorità. In particolare:

• servizi di prossimità e cura delle persone fragili (disabili, anziani, indigenti);
  • accesso e fruizione all’arte e alla cultura, sperimentazione di modalità innovative di offerta;
  • socialità e partecipazione attiva dei giovani (empowerment, volontariato, scuola, lavoro);
  • educazione ambientale e responsabilità nella tutela e riqualificazione dell’ambiente.

I progetti selezionati saranno quelli che, meglio di altri, sapranno fornire risposte concrete e tangibili alle esigenze espresse dalle comunità, adattando gli interventi alla situazione contingente e alle regole anti-pandemia.

Bando57 È destinato agli enti non profit ed enti pubblici (questi ultimi in partenariato con enti privati). Sostiene progetti  in ambito sociale, culturale, ambientale; in particolare: assistenza sociale e sociosanitaria; istruzione e formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e valorizzazione dell’arte e della cultura; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. È rivolto alla città di Milano e a 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Este e Adda Martesana. Il contributo massimo stanziato per ciascun progetto è 100.000 euro. L’importo complessivo stanziato per il 2021 è di 3,2 milioni di euro. I progetti possono essere presentati durante tutto l’anno.

Mercoledì 10 marzo sarà tenuto un workshop dedicato all’edizione 2021 di Bando57.
L’evento avrà l’obiettivo di presentare le nuove priorità del Bando e di facilitare la partecipazione degli enti, offrendo indicazioni e strumenti utili alla progettazione e alla candidatura delle proposte di intervento.
AGENDA:
• Presentazione linee strategiche della Fondazione di Comunità Milano
• Elementi principali del bando
• Modalità di partecipazione sul portale online
• Q&A