Lettera del Presidente

Gentile donatrice, gentile donatore,
viviamo un periodo complesso, ancora gravato dalle problematiche che la pandemia ha generato in diverse fasce della popolazione e funestato da una guerra che ha costretto migliaia di donne, ragazzi e bambini a lasciare le loro case e, le cui conseguenze, riguardano ciascuno di noi.

Nonostante ciò siamo certi che la fiducia che riservate alla nostra Fondazione di Comunità e il sostegno che assicurate ai progetti avviati sia un patrimonio inestimabile per tutta la comunità.

Per questo desidero ringraziare tutti voi, privati cittadini, imprese, enti. Grazie alla vostra generosità siamo impegnati nel contrasto alla povertà alimentare e sanitaria di famiglie in difficoltà, nella formazione di giovani fragili per accompagnarli nel mondo del lavoro, nella cura dell’ambiente e del territorio in cui viviamo.

Ringrazio gli oltre 300 donatori al Fondo #MilanoAiutaUcraina, le risorse donate (più di 1 milione di euro) stanno già fornendo risposte e servizi dedicati ai 13.000 ucraini giunti nel nostro territori. A maggio è stato avviato il Contact Center telefonico 020205, con cinque operatrici madrelingua ucraina, che ha raccolto circa 2.200 richieste e si interfaccia quotidianamente con i referenti presenti in ciascun Municipio che indirizzano e guidano le persone per accedere ai servizi: l’inserimento scolastico di oltre 1.300 minori, i laboratori linguistici di italiano, il sostegno psicologico per i minori, la ricerca di lavoro.

Anche in questa circostanza la nostra comunità sta dimostrando grande umanità e questo sprona la nostra Fondazione a intensificare l’impegno attivando interventi concreti in ambito sociale ed educativo, nella promozione artistica e culturale, con attenzione alle aree periferiche dove maggiore è la necessità di costruire prospettive.

Forti della fiducia che ci dimostrate, vogliamo proporvi di consolidare il rapporto appena avviato e proseguire il dialogo tra persone che condividono il valore della solidarietà e del bene comune.

Cosa possiamo fare concretamente, insieme? Donare è un atto privato, qualunque sia la forma e la misura, che esprime responsabilità e impegno civico. Per questo vi proponiamo di diventare protagonisti della vita della Fondazione, di essere parte attiva della comunità, per creare insieme un “capitale sociale” capace di generare bene e benessere a vantaggio dell’intera collettività.

Per favorire questo incontro abbiamo creato uno spazio dedicato: l’Agorà dei Donatori cui potete aderire semplicemente confermando il vostro interesse. Aderire non comporta alcun onere, chi conferma la propria adesione, acquisisce la qualifica di donatore ed entra di diritto a far parte dell’Assemblea dei Donatori e partecipa in modo privilegiato alla vita della Fondazione.

È previsto un appuntamento annuale dedicato ai Donatori in cui il Presidente illustra le attività e i programmi della Fondazione. Il prossimo evento è in programma nel mese di novembre.

I più cordiali saluti.