Gioco al centro: prossima tappa in Piazza Ovidio

Dopo l’inaugurazione, l’11 settembre scorso, del parco giochi ai Giardini P. Bertoli (Municipio 8) sono già stati avviati i lavori per il settimo parco accessibile del nostro progetto speciale Gioco al Centro nei giardini di Piazza Ovidio, al Municipio 4

Rispettiamo così il nostro obiettivo: realizzare un parco giochi accessibile in ciascuno dei nove Municipi della città entro il 2022.

Gioco al Centro è un laboratorio che evolve grazie all’esperienza e alle indicazioni dei cittadini, la progettazione di ogni parco giochi tiene conto degli spazi e del contesto cittadino in cui il parco si inserisce.

Ad esempio, ai Giardini Bertoli, un grande spazio verde, ha consentito di attrezzare l’area con isole gioco dedicate a diverse età, attività e sensibilità contribuendo a consolidare il principio dell’inclusività e dell’accessibilità.  Lungo il percorso si trovano l’area delle altalene, l’area del movimento per i giochi più dinamici, l’area creativa con tavoli per disegnare, manipolare, socializzare, fare merenda. Il parco si caratterizza per l’area musicale, posta al centro del percorso, che rappresenta il simbolo del parco, in omaggio al cantautore Pierangelo Bertoli

Il parco è raccontato attraverso pannelli e mappe multisensoriali, con linguaggi diversi, dal braille alla comunicazione aumentativa, al linguaggio sonoro e alla lingua dei segni italiana.

Il nuovo parco giochi del Municipio 4 si realizzerà nei giardini di Piazza Ovidio, al centro del quartiere Forlanini, in prossimità di scuole, una parrocchia, centri sportivi e servizi collettivi. Si tratta di un’area complessa che richiede una progettazione in grado di trasformare i vincoli in opportunità; l’attuale parco giochi risulta oggi poco utilizzato, pur essendo vicino alle scuole, a causa della intensa viabilità che rende l’area rumorosa e poco attraente. Per questo è stata prevista una barriera vegetale lungo la via Mecenate con la finalità di protezione visiva e acustica. L’area ha una dimensione di circa 2.200mq, la parte pavimentata e attrezzata sarà complessivamente di circa 800 mq.

Il nuovo parco di Piazza Ovidio, non è di grandi dimensioni, tuttavia il progetto non rinuncia a proporre un’ampia diversificazione di giochi; risponde così alle esigenze di enti che operano sul territorio e che si occupano di minori con disabilità

Il progetto Gioco al Centro  – Parchi gioco per tutti è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato al Verde e si avvale dell’esperienza pedagogica de L’abilità onlus, delle competenze di ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UILDM e LEDHA Milano, UICI e dell’esperienza internazionale di Inter Campus.

Per realizzare altri nuovi parchi accessibili e inclusivi è necessaria la solidarietà di tutti, per questo la nostra Fondazione ha attivato un Fondo Solidale Gioco al Centro che raccoglie le donazioni di privati cittadini, di imprese ed enti che vogliono far crescere il progetto.  Per scoprire di più www.fondazionecomuitamilano.org