Energie a beneficio della Comunità

L’emergenza richiede tempi rapidi di risposta, grazie alle prime donazioni, abbiamo lanciato il bando #MilanoAiuta per intervenire nelle situazioni di maggiore disagio. Il bando #MilanoAiuta aveva chiari obiettivi: potenziare gli interventi di prossimità e di assistenza a beneficio di persone e famiglie fragili e in difficoltà.

I progetti hanno dato il quadro delle criticità sul territorio, con i fondi raccolti (integrati con un nostro investimento) abbiamo finanziato 74 progetti per un valore di 1,842 mln di euro. Così abbiamo assicurato servizi di supporto alla domiciliarità forzata: spesa, consegna pasti e farmaci, assistenza sociale e sanitaria a domicilio; sostegno a distanza allo studio per l’attività scolastica di bambini e ragazzi e aiuto alla genitorialità; adeguamento di strutture residenziali per l’accoglienza di bambini soli, malati, senza fissa dimora ed azioni per prevenire e contrastare la diffusione del contagio.

Storie di vita ed esperienze, tutte da raccontare: PortaMi la spesa: una rete capillare di consegna a domicilio di beni di prima necessità per anziani, disabili con difficoltà motorie, malati; Zumbimbi: la casa protetta che ha accolto bambini con i genitori ospedalizzati per Covid; Cura di Sé: bagni pubblici sanificati che ha garantito docce, abiti puliti e assistenza medica ai senza fissa dimora; Riemergo: rivolto a famiglie dell’Adda Martesana che nel lockdown hanno perso il lavoro.

I progetti finanziati sono tutti operativi grazie agli enti del terzo settore, che nel pieno dell’epidemia sono stati fondamentali per garantire alla comunità la continuità di servizi essenziali nel settore sociale e socio-assistenziale. A fronte della fiducia che i donatori ci hanno dimostrato, monitoriamo l’impatto dei progetti ed il corretto utilizzo delle risorse.

 

Ambiti

Target

Territori e Città Metropolitana