Lettera del Presidente

Gentile donatrice, gentile donatore,
in un anno complesso come il 2020, grazie alla vostra solidarietà abbiamo potuto garantire interventi significativi a beneficio delle persone più fragili della nostra comunità. Enti, imprese e privati cittadini hanno riposto fiducia nella nostra Fondazione e fronteggiato insieme a noi, l’emergenza sanitaria e sociale, causata dalla pandemia.
Con la vostra adesione all’iniziativa #Milano Aiuta e alla realizzazione dell’Ospedale Policlinico in Fiera avete contribuito a contrastare con tempestività le conseguenze dell’epidemia; al tempo stesso il sostegno dato a Forestami ha mostrato attenzione per l’ambiente e per il miglioramento dei luoghi che abitiamo.
Inoltre sono proseguiti i progetti già avviati, tra i quali: i nuovi parchi gioco accessibili e inclusivi, il percorso di formazione-lavoro di giovani fragili, il contrasto alla povertà minorile; con il nostro Bando57 abbiamo finanziato settantanove interventi in ambito soci-assistenziale, culturale e ambientale sul territorio.

Forti della fiducia che ci avete dimostrato, vogliamo proporvi di consolidare il rapporto appena avviato e proseguire il dialogo tra persone che condividono il valore della solidarietà per il bene comune.
Donare è un atto privato che, qualunque sia la forma e la misura, esprime una volontà forte e decisa a favore degli altri. Ora cosa possiamo fare concretamente, insieme?
Semplicemente potete diventare protagonisti della vita della Fondazione, essere al nostro fianco per riattivare quella capacità di conciliare innovazione e inclusione che è alla base dello sviluppo del nostro territorio, per creare insieme a noi un “capitale sociale” capace di generare bene e benessere a vantaggio dell’intera collettività.

Per favorire questo incontro abbiamo creato uno spazio dedicato: l’Agorà dei Donatori a cui potrete aderire semplicemente confermando il vostro interesse. L’adesione non comporta alcun onere, dando il consenso riceverete la Tessera del donatore, che consente di accedere all’area riservata del sito, per partecipare in modo privilegiato alla vita della Fondazione.
Tutti coloro che vorranno confermare la propria adesione, richiedendo la qualifica di donatore, entrano di diritto a far parte dell’Assemblea dei Donatori (organo definito dall’art. 14 dello Statuto). L’Assemblea rappresenta un appuntamento annuale in cui il Presidente illustra le attività, i programmi, la situazione patrimoniale ed economica della Fondazione. Inoltre l’Assemblea dei Donatori partecipa alle procedure di nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, designando un proprio Consigliere (art. 10 dello Statuto).

Già nei primi mesi del 2021 abbiamo moltiplicato l’impegno per avviare azioni tangibili di contrasto alle nuove forme di povertà – economica, sociale, educativa – che la pandemia ha generato. Con il progetto “Cuore Visconteo” ad esempio interveniamo sui Comuni del distretto Sud Milano per dare risposte all’emergenza alimentare, sanitaria e abitativa; per la creazione di opportunità di lavoro e formazione per i giovani.
La nostra Fondazioni di Comunità promuove una filantropia generativa che integra la cura e la solidarietà operosa. La prima Assemblea dei Donatori è in programma il prossimo settembre, avere al nostro fianco tante persone come voi, ci fa guardare al futuro con maggiore coraggio e determinazione.
I più cordiali saluti.