Bando “Costruire futuro per le donne vittime di violenza”: 27 i progetti presentati

85 enti coinvolti nei partenariati su 27 progetti presentanti e una rete di sostegno che coinvolge oltre 150 realtà locali, tra comuni e reti antiviolenza, scuole e università, ATS e ASST, enti del terzo settore, parrocchie e enti di provenienza ecclesiastica, comunità straniere e, soprattutto, imprese. Una ricaduta sull’intera Città Metropolitana di Milano con l’ambizione di raggiungere oltre 17.000 beneficiari, tra donne e minori vittime di violenza diretta e assistita, uomini maltrattanti, disabili fisici e sensoriali, studenti e docenti, professionisti, comunità straniere e cittadini. Una richiesta di contributo pari a 4 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di 5,9 milioni di euro.

Sono questi i numeri relativi ai progetti presentati a valere sul Bando “Costruire futuro per le donne vittime di violenza”, promosso da Associazione Per Milano e Fondazione di Comunità Milano, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità Nord Milano e Ticino Olona.

Sono progetti che intersecano tutti gli ambiti di intervento previsti dal Bando con una prevalenza per le iniziative di ingaggio delle comunità locali, anche straniere, quali antenne per l’emersione della violenza, la sensibilizzazione precoce degli studenti sui temi della parità di genere e della gestione dei conflitti, oltre al potenziamento dei servizi di accoglienza presso strutture protette e dei percorsi per l’autonomia abitativa e lavorativa, da sviluppare in stretta sinergia con realtà imprenditoriali; non mancano idee innovative per potenziare l’accessibilità dei servizi e delle strutture di accoglienza per le donne disabili, fisiche e sensoriali, nonché le proposte innovative di intervento sugli uomini autori di violenza.

I progetti sono ora in fase di valutazione ed entro metà luglio il Fondo Associazione Per Milano sosterrà i primi interventi.

Altri progetti tra quelli selezionati, verranno successivamente sostenuti grazie alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ToghetHER, lanciata dall’Associazione per Milano che prevede l’ingaggio di grandi imprese e la realizzazione a settembre 2021 di un importante evento di raccolta fondi.