La Fondazione nella Fondazione

La Famiglia Ponzone – Giampaolo, Maria Giulia e Gianmarco – ha costituito il fondo solidale “Fondazione Giacomo Ponzone” presso la nostra Fondazione di Comunità per promuovere progetti in memoria del figlio  e fratello Giacomo.

Il Fondo solidale è uno strumento innovativo per chi desidera donare e promuovere raccolte fondi per finalità benefiche. Il fondo consente di costituire una “fondazione nella fondazione” avendo la piena decisionalità di come indirizzare le risorse. Cosa pensate di questa opportunità per  fare filantropia?
Fondamentale per un donatore è avere il concreto ed effettivo controllo sulla destinazione ed utilizzo delle donazioni. Grazie alla peculiarità della Fondazione di Comunità Milano, che fa parte della rete  di Fondazione Cariplo, noi siamo certi che le donazioni di chi supporta le iniziative promosse dalla nostra Fondazione, verranno tutte indirizzate al raggiungimento degli scopi prefissati e accuratamente rendicontate, senza aggravio di costi e oneri burocratici.

La Fondazione dedicata a Giacomo rappresenta per la famiglia Ponzone un atto di solidarietà consapevole e proiettato nel tempo. Quali obiettivi si prefigge e quale percorso sta sviluppando?
“Fondazione Giacomo Ponzone” si prefigge obbiettivi differenti. Il primo è di poter ricordare al mondo chi fosse Giacomo, il suo valore, il suo essere un ragazzo davvero speciale, con infinite capacità e con ancora tanti sogni da realizzare, che purtroppo rimarranno solo nei nostri cuori.
Oggi abbiamo due obiettivi prioritari: il primo rivolto a sostenere la Ricerca sulla Cardiomiopatia Aritmogena (patologia che non conoscevamo, non avendo Giacomo mai sofferto di problemi cardiaci) con la collaborazione del Centro Cardiologico Monzino, che sviluppa con professionalità progetti di ricerca su questa subdola patologia, grazie alla abnegazione dei suoi ricercatori e medici.
Il secondo obiettivo premia il merito di studenti con difficoltà economiche. Sostiene borse di studio per la facoltà di Economia e Gestione Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (la facoltà frequentata da Giacomo, dove si è laureato nel 2017 con 110 e lode). La nostra volontà è di dare una opportunità a giovani volenterosi che, per difficoltà familiari, non potrebbero proseguire il corso di studi.

Giacomo Ponzone

La famiglia Ponzone ha attivato molteplici iniziative e utilizza in modo proattivo le opportunità previste dal  fondo. Che risultati ha raggiunto la Fondazione Giacomo Ponzone?
Dopo solo 1 anno dalla costituzione, Fondazione Giacomo Ponzone ha raccolto circa 265 donazioni private per importo di 125.000 euro. Crediamo si possa considerare un risultato molto positivo,   soprattutto considerando il periodo storico che stiamo vivendo, che ci costretto a sospendere alcune iniziative di raccolta. E’ un risultato che indica come il coinvolgimento su buone cause sappia incontrare la partecipazione solidale di tante persone.
Confidiamo di ritornare alla normalità per far crescere nuovi progetti e diffondere il valore consolatorio di fare bene, insieme.

Il fondo “Fondazione Giacomo Ponzone” prevede una quota a patrimonio e una corrente. Quali sono le motivazioni di questa scelta?
La motivazione più evidente riguarda il futuro del fondo stesso. Il nostro intendimento è di far vivere e progredire la Fondazione Giacomo Ponzone nel tempo, anche quando noi genitori potremo non esserci più. Per questo una percentuale delle donazioni viene destinata a “patrimonio”: questo accantonamento  permetterà continuare a sviluppare i progetti nel tempo, anche quando le donazioni potranno diminuire. La quota “corrente” invece permette di sviluppare oggi i nostri progetti, sempre con la massima attenzione ai risultati che vogliamo raggiungere.

Quando e come avete conosciuto la Fondazione di Comunità Milano? Come valutate l’esperienza che state sperimentando e, in generale, la collaborazione con la Fondazione di Comunità?
Un Consigliere della Fondazione di Comunità Milano, Franco Aletti nostro caro amico di famiglia ci ha consigliato questa interessante opportunità. Aver creato la nostra realtà all’interno di un ente solido come la Fondazione di Comunità ci aiuta quotidianamente a gestire le attività e a raggiungere i risultati che tanto desideriamo per ricordare Giacomo.

vai al Fondo Fondazione Giacomo Ponzone