Motivazione e risultati del Fondo Sordità Milano

Siamo molto soddisfatti dei risultati dei progetti sostenuti dal Fondo Sordità Milano, commenta Stefano Cattaneo, direttore della Fondazione Pio Istituto dei Sordi , che nel 2019 ha costituito il Fondo presso la nostra Fondazione con l’obiettivo di portare miglioramenti nella qualità della vita delle persone con disabilità uditiva, offrendo supporti per riequilibrare gli svantaggi sociali che possono subire nella partecipazione alla vita civile, economica, sociale e culturale.

Un anno difficile, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza, ha contraddistinto la realizzazione dei 7 progetti finanziati nel 2020. Un merito a tutte gli enti sostenuti che sono  riusciti  a far fronte a un presente incerto che ha costretto a rivedere i progetti e rimodularne le attività,  supportandosi l’un l’altro.

Emblematica la partecipazione alla 4° edizione del Festival del Silenzio, un festival internazionale di performing art che propone forme artistiche e performative da apprezzare senza l’aiuto della lingua, sia essa parlata o segnata. L’evento, anch’esso sostenuta dal Fondo Sordità Milano e realizzato da Fattoria Vittadini, si terrà dal 20 al 23 maggio in modalità online.

Proprio all’interno della cornice del Festival del Silenzio si terranno alcune delle visite guidate in presenza promosse dall’Associazione Umane AlterAzioni nell’ambito del progetto Segni d’Arte Digital – reAgire al presente che, in questi mesi di pandemia, si è concentrato sulla realizzazione di una serie di video pillole di arte, realizzate in Lingua dei Segni Italiana e con sottotitoli, a cura di due guide sorde.

È virato in modalità online anche il progetto La biblioteca dei non lettori de La Grande Fabbrica delle Parole – Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus: in questi mesi i ragazzi con disabilità uditiva dai 14 ai 22 anni a cui l’iniziativa è rivolta, hanno svolto gli incontri da remoto e ricevuto direttamente a casa i libri da recensire selezionati insieme a una scrittrice, ne è nato un profilo Instagram ‘Il club del libro’ interamente gestito dai ragazzi per promuovere l’incontro con la lettura.

L’8 maggio prende il via anche il Progetto Zoe di Associazione Fedora, un percorso di attività ludiche volte ad avvicinare i bambini sordi, dai 7 agli 11 anni, alla lettura e alla scrittura, realizzato in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Biblioteca Valvassori Peroni. Gli incontri on line in programma sono 7.

Stanno per giungere sulle rive del fiume Adda le pratiche performative controcorrente del progetto Alzaia di Verdi Acque con Laboratorio Silenzio: un percorso di esplorazioni, camminamenti, pratiche corporee ed esercizi di immaginazione condivisa da innestare nel paesaggio per una riappropriazione collettiva degli spazi pubblici. La prossima tappa, ‘Derive’, si terrà il 9 maggio lungo il Naviglio Martesana. Sul blog del progetto, sono disponibili i foto-racconti delle esplorazioni svolte e i dettagli delle 12 tappe previste.

Dal 23 aprile,  grazie a un nuovo contributo della Fondazione Pio Istituto dei Sordi, il Fondo Sordità Milano promuove la seconda edizione del Bando “Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva” rivolto agli enti del Terzo Settore e destinato a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva e garantire pari opportunità.

Sarà possibile candidare proposte progettuali per l’anno 2021 fino al 21 giugno, l’ambito territoriale di competenza è quello della Fondazione di Comunità Milano e molteplici sono i campi di intervento: educazione e istruzione, cura delle persone fragili, formazione – extrascolastica e professionale -, inserimento lavorativo, sport e tempo libero, socialità e partecipazione, arti performative e visive.