Fai più verde e sano l’ambiente attorno a te, dona un albero alla tua città

L’inquinamento dell’aria è uno dei mali che affligge le grandi città, come sappiamo Milano non fa eccezione. Forestami propone una risposta al problema: prevede infatti di piantumare 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 nel perimetro della Città metropolitana. Il progetto avviato lo scorso autunno, prenderà corpo nella Giornata Nazionale degli Alberi, sabato 21 novembre – che segna l’avvio della stagione agronomica – con un programma di piantumazioni che coinvolgerà l’Amministrazione comunale e i Comuni della cintura metropolitana, con l’obiettivo di moltiplicare il numero delle piante nelle aree destinate a verde, nei parchi, lungo le strade, nelle piazze e nei cortili, fino sui tetti dei palazzi.

Alberi e foreste sono un elemento vitale, indispensabile per la nostra vita; il loro contributo è essenziale per il benessere dei luoghi che abitiamo, apportando benefici ambientali, economici e sociali. L’effetto sul rallentamento del riscaldamento delle città, la capacità di assorbire l’anidride carbonica e di ripulire l’aria dalle polveri sottili, l’importanza di una passeggiata nel verde, sono solo alcuni dei fattori che aiutano a migliorare la vita e il benessere di chi abita in città.

I benefici che Forestami porterà alla nostra comunità e al suo territorio non potevano non coinvolgere la nostra Fondazione che è impegnata nella sua realizzazione attraverso il Fondo Forestami, costituito su iniziativa del Comune di Milano. Forestami è un progetto corale che vede la partecipazione della Città Metropolitana, del Parco Nord Milano e del Parco Agricolo Sud Milano, di Regione Lombardia ERSAF e, appunto di Fondazione di Comunità Milano e delle altre due Fondazioni di Comunità presenti nella città metropolitana.

 Il progetto pone le sue radici su una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano – Dipartimento Architettura e Studi Urbani, sostenuta da Fondazione Falck e Sistemi Urbani.

Forestami si colloca nel quadro degli accordi della Conferenza sul Clima di Parigi e del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, e prevede di aumentare la tree canopy (indice internazionale della densità della vegetazione) del 5% per mitigare i fattori di alterazione del clima del territorio. Gli interventi che si prefigge di realizzare sono finalizzati a: – aumentare le aree verdi e permeabili; – aumentare la quota di tetti verdi; – bonificare attraverso il fito-risanamento i suoli dismessi e inquinati; – promuovere la piantumazione di cortili scolastici, universitari e ospedalieri e giardini privati.

Il percorso di forestazione urbana, che porterà a creare un bosco orbitale metropolitano, è già avviato; nel primo anno metterà a dimora oltre 110 mila piante nella Città Metropolitana, di cui 28 mila a Milano.

3 milioni di alberi sembrano tanti, in realtà sono 0,9 alberi per ogni abitante della città metropolitana. Questo significa che le persone hanno un ruolo fondamentale in questo grande progetto collettivo, la realizzazione di questa grande operazione di salute e cura del territorio sarà possibile solo grazie al supporto di aziende* e partner privati e, soprattutto al sostegno convinto e diffuso di ciascuno di noi: 3.260.000 cittadini metropolitani.

Tutti possiamo dare il nostro piccolo, ma grande contributo. Per questo è avviata una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma ForFunding di Intesa Sanpaolo e sul sito della nostra Fondazione, le quote per contribuire:

  • 30 euro per sostenere simbolicamente la piantagione di un albero e la sua manutenzione per 5 anni
  • 50 euro per sostenere i progetti di piantagione nel territorio di Città metropolitana di Milano e far crescere il suo capitale naturale
  • 100 euro per sostenere i progetti di piantagione nel territorio di Città metropolitana di Milano e far crescere il suo capitale naturale

Se ami Milano e la sua area metropolitana contribuisci a renderla più verde, più sana, più bella.

*Le Aziende che hanno già aderito e sostengono il progetto: Fondazione Snam, Intesa Sanpaolo, Bulgari, CPC Inox, Fastweb, Giorgio Armani Retail, Gruppo Doppelmayr/​Garaventa. E inoltre Axa e Gucci, Land. Media Partner IGP Decaux, Mondadori Retail e Urban Vision.


Dona su

Dona ora

Leggi il Comunicato Stampa

Vai al sito dedicato a Forestami

Vai alla pagina dedicata al Fondo Forestami


 

Forestami – i risultati attesi

Gli alberi migliorano il paesaggio ed hanno un impatto positivo sulla vita delle persone che abitano le aree urbane, contribuiscono alla salute fisica e psicologica e migliorano il benessere dei cittadini.

L’aumento della forestazione urbana e periurbana dell’intera area metropolitana di Milano aiuterà a regolare il clima riducendo l’effetto “isola di calore”, potenziando il riassorbimento delle acque piovane, mitigando i venti forti e rinfrescando e rigenerando le aree pubbliche.

Consentirà di ridurre
– l’inquinamento atmosferico e del terreno – gli alberi infatti assorbono l’anidride carbonica dei gas serra durante la fotosintesi e inquinanti atmosferici (ozono, monossido di carbonio e biossido di zolfo) rilasciando ossigeno; le radici migliorano la qualità del terreno, diventando un rimedio naturale e benefico alla bonifica dei suoli più inquinati.
– ridurre i consumi energetici – gli alberi intorno alle abitazioni possono ridurre l’uso di aria condizionata fino al 30%. Inoltre, attraverso la mappatura delle zone potenziali da forestare si costruiscono connessioni ecologiche tra le aree centrali e periferiche, aumentando la biodiversità delle specie vegetali e animali.

Inoltre, attraverso la riqualificazione del verde nei quartieri e nelle aree periurbane, si contribuisce a migliorare la vivibilità dei quartieri favorendo l’inclusione e la coesione sociale, anche grazie a forme condivise e comunitarie di gestione del verde.

 

Il Fondo Forestami intende incoraggiare le sinergie tra pubblico e privato per incrementare il patrimonio verde metropolitano, favorire l’inclusione e la coesione sociale attraverso progetti comunitari di riqualificazione ambientale delle periferie. A tal fine il Fondo raccoglie i contributi di chi condivide le finalità del Progetto.