Domenica 27 settembre festa di inaugurazione del parco giochi accessibile ai Giardini Ezio Lucarelli

inaugurazione parco lucarelli

Inauguriamo il 4° parco giochi accessibile ai Giardini Ezio Lucarelli nel Municipio 3, con una giornata di animazione e gioco dedicata ai bambini e ai genitori per riscoprire il valore del gioco all’aperto.

Prosegue quindi il progetto Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti, avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano, insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Dopo la presentazione e il simbolico taglio del nastro, i bambini saranno coinvolti, insieme ai genitori, in un’alternanza di racconti, performance, giochi teatrali ed esperienze insolite. Un’occasione importante che segna la riconquista del tempo unico e magico del gioco all’aperto, elemento che contribuisce al processo di crescita e di sviluppo psicomotorio dei bambini,  anche attraverso il gioco è possibile superare paure e timori.

Programma inaugurazione

Il progetto Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti è un laboratorio che evolve grazie anche all’esperienza acquisita sul campo e alle indicazioni dei cittadini con proposte migliorative. Questo parco prevede un nuovo approccio finalizzato ad una maggiore inclusione, nasce infatti  da un percorso progettuale, curato da Fondazione Housing Sociale. Una prima sperimentazione legata al design dei giochi e dei parchi gioco, che supera la logica del gioco puramente strutturato in favore di soluzioni che prevedano spazi di gioco più creativo, libero e multifunzionale; una scelta originale che adotta soluzioni per contesti specifici.

Il parco giochi accessibile presso i Giardini Ezio Lucarelli nasce come ristrutturazione di un’esistente area giochi e occupa una superficie di circa 800 mq. all’interno del Parco Feltre nell’omonimo quartiere. Il nuovo spazio è integrato con il verde circostante e si suddivide in tre aree diversamente fruibili, finalizzate ad aumentarne l’inclusività: un’area destinata ai più piccoli, un’area destinata al gioco dei più grandi e un’area dedicata al gioco creativo e meno strutturato; completa infine l’area, uno spazio lasciato libero per il gioco della palla. Nell’area destinata al gioco creativo trovano posto situazioni gioco speciali che si rifanno a modalità di gioco dei tempi passati, quando appunto non esistevano giochi strutturati: la “vegetazione abitabile” (un albero che per forma e altezza si presta a entrare nei giochi dei bambini come capanna e rifugio); le pavimentazioni disegnate o disegnabili; lo spazio per l’interazione e per i giochi di ruolo (il teatrino, il banco laboratorio). E’ stato, infatti, realizzato un “teatrino-laboratorio di cucina”, in cui un muro in calcestruzzo diventa sia la quinta per un piccolo teatro, sia la parete di una possibile cucina a cui si appoggia un tavolo a due altezze. Un manufatto realizzato su progetto che lascia ampio spazio alla creatività e alla interattività. Inclusivo per eccellenza!

Il progetto Gioco al Centro- Parchi gioco per Tutti oltre a realizzare gli spazi e le strutture gioco promuove la cultura del rispetto per la disabilità; al progetto sono infatti collegate attività educative e di sensibilizzazione nelle scuole e un programma di iniziative di animazione nel nuovo spazio gioco volte a rafforzare le reti di solidarietà presenti sul territorio. Grazie alla collaborazione con l’associazione Campo Teatrale, fino a giugno 2022, saranno attivati laboratori teatrali nelle scuole del Municipio e il parco verrà animato con un ricco programma di spettacoli ed eventi esperienziali inclusivi.

Per assicurare il diritto al gioco a tutti i bambini, è possibile contribuire al Fondo Solidale “Gioco al Centro”

La Fondazione di Comunità Milano raccoglie le donazioni di privati cittadini, di imprese ed enti che condividono le finalità del progetto. Un fondo per far giocare insieme i bambini: un appello a tutti i cittadini di Milano perché si mettano in gioco insieme a noi con grandi e piccole donazioni. Per sapere di più sul fondo clicca qui.

“Assicurare a tutti i bambini della nostra città un luogo di gioco accessibile e inclusivo è l’obiettivo del nostro progetto e rappresenta il primo impegno assunto dalla Fondazione per rispondere ad una specifica esigenza: garantire il diritto al gioco di tutti i bambini – commenta Massimo Cremona, Consigliere della Fondazione di Comunità Milano. Un impegno che estendiamo a quanti condividono l’importanza di vivere gli spazi verdi, senza che nessuno si senta escluso. Questa giornata è un momento importante perché il parco diventi un luogo della comunità, un patrimonio comune da rispettare e custodire”

Leggi il comunicato stampa

Scarica l’invito all’evento