CIVIL WEEK LAB – Le persone tornano al centro, ancora di più dopo l’emergenza Covid

Avremmo voluto incontrarci a Milano dal 5 all’8 marzo per la prima settimana italiana della cittadinanza attiva: dedicata alle persone, alla solidarietà, alle economie civili. L’arrivo della pandemia ha fermato questa opportunità di raccontarsi, conoscersi, crescere e divertirsi, insieme.

Il virus ci ha piegato, ma non ci ha spezzato per questo i promotori dell’iniziativa: la nostra Fondazione insieme a Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano e Adda Martesana, Fondazione Triulza, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Comunitaria Ticino Olona, hanno voluto sperimentare un modo nuovo di incontrarsi attraverso le modalità digitali, che abbiamo imparato a utilizzare durante il lockdown.

Civil Week Lab sarà l’incontro delle persone che raccontano come hanno reagito, ciascuna con le proprie modalità, al Covid e alle sue conseguenze, ma vuol essere soprattutto un laboratorio per confrontare idee e progetti e andare oltre l’emergenza sanitaria che ha colpito così duramente Milano e la Lombardia.

Un’occasione per capire, insieme, come rispondere allo shock e riallacciare i legami tra le reti sociali su cui si basa la capacità di reazione delle nostre comunità. Per interrogarsi sul ruolo degli enti del Terzo Settore, che durante l’emergenza hanno saputo garantire servizi di prossimità utili alle istituzioni e indispensabili per la vita dei cittadini, che va quindi riscoperto come motore di sviluppo e acceleratore della ripresa in un contesto di profondo, e necessario, cambiamento sociale.

In merito segnaliamo: venerdì 12 alle 16.30 – l’intervento del nostro direttore, Filippo Petrolati all’evento “Smartesana: dalla Costituzione agli obiettivi di sviluppo sostenibile” promosso da Forum Terzo Settore Adda Martesana.

Sarà anche una due giorni per riscoprire il piacere della risata e del giocare insieme:

• giovedì 11 alle 17.30 – Giacomo Poretti e Germano Lanzoni rispondono alla domanda “Non si scherza con il virus?”
  • venerdì 12 alle 18.00 in “Anche gli Artisti hanno un’anima”  Francesco Gabbani con Eddy Veerus testimoniano l’impegno degli artisti, in particolare della Nazionale Hip Hop che hanno coinvolto i propri fan a giocare a FIFA per sostenere la raccolta fondi di #MilanoAiuta, un modo per far evolvere il concetto di charity legato allo sport

Distribuiti nelle due giornate eventi diffusi in cui gli enti raccontano, sui propri profili social, l’intensa attività svolta a beneficio delle persone più fragili e vulnerabili, grazie al sostegno del fondo  #MilanoAiuta

• “Il dono di un pasto a casa”  Realizzato da Cooperativa FOR-TE
  • “Carpiano Chiede – Milano Aiuta” Realizzato da Giostra Cooperativa Sociale Onlus
  •  “Special Care” Realizzato da Prometeo Onlus e Officine Buone
  • “Squadra antidegrado per emergenza Covid-19” Realizzato da Associazione Trasgressione.net
  • “A casa come a Dynamo” Realizzato da Dynamo Camp Onlus
  • “Lontani ma vicini” Realizzato da l’abilità onlus

Il programma della manifestazione è disponibile su www.civilweek.it, gli appuntamenti potranno essere seguiti in streaming anche sui canali social di Corriere Buone Notizie.

Scarica l’invito