LETS GO! Una misura straordinaria per gli Enti di Terzo Settore

Fondazione Cariplo insieme al sistema delle 16 Fondazioni di Comunità, con il contributo  di Fondazione Peppino Vismara, avvia LETS’GO una misura straordinaria destinata a supportare gli Enti del Terzo Settore che, nelle provincie della Lombardia,  di Novara e Verbano-Cusio-Ossola,  garantiscono i servizi che intervengono in modo incisivo sulla coesione e sullo sviluppo del territorio, a servizio delle famiglie e delle  persone più fragili.
La nuova misura è volta a favorire la riattivazione del tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 ed a contribuire a salvaguardare i servizi indispensabili che il Terzo Settore svolge nel campo della cultura, dell’ambiente e del welfare.
LETS GO! mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere l’operatività degli Enti del Terzo Settore che stanno vivendo una fase di sofferenza organizzativa ed economica determinata dalla sospensione delle attività e dagli extra-costi generati dalle esigenze di sicurezza derivanti dall’emergenza Covid-19.
Le risorse sono  destinate a rigenerare valore per le comunità, preservando i servizi fondamentali per il benessere delle persone, nonché a favorire una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile. Per non disperdere il patrimonio costruito negli ultimi anni dalle nostre Fondazioni, che hanno sostenuto migliaia di progetti promossi da circa 8.000 enti che hanno contribuito a creare opportunità, coesione sociale e benessere nel territorio.

Il Bando LETS GO offre contributi in conto esercizio 2020, per sostenere lo sforzo di rilancio e ricostruzione, con l’obiettivo di

• favorire la stabilizzazione e l’uscita degli ETS dalla fase di emergenza, garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi e salvaguardando la loro operatività;
  •  contribuire alla resilienza, alla coesione e al benessere delle nostre comunità attraverso il mantenimento e l’adeguamento dei servizi resi.

Il Bando LETS GO! sarà aperto dal 9 al 30 giugno, prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la finalità di dare continuità all’attività ordinaria.

Si segnala:

• potranno partecipare gli enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo, o delle Fondazioni Comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni.
  • saranno sostenuti gli ETS operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo: Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

INFORMAZIONI UTILI

Il Bando ed altri materiali utili sono disponibili nella sezione “Bandi” alla voce LETS GO! Misura di sostegno agli Enti del Terzo Settore; inoltre sono previsti:

• la modulistica per la presentazione delle richieste di contributo, da compilarsi online nell’area riservata del sito di Fondazione Cariplo
  • un servizio di assistenza agli enti, che consisterà in:
    • FAQ eTutorial di supporto per la presentazione delle domande
    • supporto via email, per ulteriori richieste, da inviare ai seguenti indirizzi:
      letsgo@fondazionecariplo.it (per informazioni sul bando); nell’oggetto della mail indicare sempre IN STAMPATELLOl’area di riferimento prevalente rispetto alle attività dell’ente: SERVIZI ALLA PERSONA, AMBIENTE o ARTE E CULTURA
      support@fondazionecariplo.it (per assistenza informatica).

Si raccomanda agli enti di prendere attenta visione di tutta la documentazione.

Commento di Giovanni Azzone, Presidente Fondazione Comunità Milano

La pandemia ha indebolito le reti sociali su cui si basa la capacità di reazione delle nostre comunità: nuove fragilità hanno intaccato famiglie finora solide, alcuni patti di mutua assistenza familiare sono venuti meno, servizi consolidati di supporto alle famiglie faticano a riprendere forma. In questo quadro la recessione che ha colpito industria e servizi, non ha risparmiato gli Enti del Terzo Settore, la cui sostenibilità economica e organizzativa è stata intaccata dalla forzata inattività. Questa iniziativa è dunque fondamentale per supportare l’esistenza e la stabilizzazione di servizi indispensabili alle istituzioni e alla vita dei cittadini e per rilanciare il ruolo del terzo settore come motore di sviluppo e acceleratore di una ripresa in un contesto di profondo, e probabilmente necessario, cambiamento sociale.  Siamo quindi grati a Fondazione Cariplo e alla Fondazione Peppino Vismara per il coinvolgimento del sistema delle Fondazioni di Comunità, e della nostra, in questo intervento straordinario, per assorbire lo shock e rinnovare un sistema che, conciliando innovazione e coesione sociale, dia nuova linfa allo sviluppo dei nostri territori”.

Link alla pagina del Bando sul sito di Fondazione Cariplo