La nostra Fondazione: un hub della solidarietà a Milano, oltre 4600 donatori per 23,5 milioni di raccolta

In questa tragica emergenza, la nostra Fondazione, nata da poco più di un anno, sta svolgendo il proprio ruolo di prossimità al territorio e di vicinanza alla comunità per catalizzare risorse ed energie in grado di contrastare il Covid-19 senza dimenticare la grande emergenza sociale che colpisce le la parte più debole e vulnerabile della nostra comunità.

Per questo abbiamo lanciato la raccolta fondi #MilanoAiuta, destinata alla cura delle persone e delle famiglie fragili – anziani soli, disabili, famiglie con bambini piccoli -; nel contempo ci siamo messi a disposizione di chi, come Fondazione Fiera MiIano, si è impegnato sul fronte sanitario, per la realizzazione dell’Ospedale al Portello e di altri soggetti.

La nostra comunità ha saputo dare una risposta significativa: siamo grati della fiducia riposta nella nostra Fondazione e della grande mobilitazione: oltre 4600 cittadini, imprese ed enti che hanno donato e continuano a donare in una gara di generosità e altruismo senza pari. Piccole a grandi donazioni – da 10 euro a 10 milioni – tutte ugualmente importanti, che hanno superato hanno raggiunto i 23,5 milioni di raccolta.

Abbiamo attivato 5 Fondi solidali con diverse finalità:

Fondo #MilanoAiuta, avviato direttamente dalla nostra Fondazione con la dotazione iniziale di 150.000 euro, grazie al volano assicurato da Fondazione Cariplo, risponde all’emergenza sociale per potenziare i servizi di prossimità e assistenza domiciliare a favore di persone e famiglie fragili, i servizi sono realizzati di concerto con le istituzioni Comune di Milano, Città Metropolitana, Protezione Civile, ATS Milano.

La raccolta ha superato i 920.000 euro, un risultato importante raggiunto grazie alla generosità di oltre 800 donatori, privati cittadini, imprese ed enti, tra cui segnaliamo la Fondazione Peppino Vismara e Massimo Moratti S.A.P.A. A tutti rivolgiamo un sentito ringraziamento.

Le risorse saranno interamente destinate a potenziare i servizi a casa per persone fragili, incrementando la rete dei servizi domiciliari e la sinergia tra strutture pubbliche e del privato sociale sul territorio.

Attraverso il Bando #MilanoAiuta abbiamo ricevuto 116 progetti, tra i primissimi  interventi sostenuti:

• SPESA SOLIDALE: prevede una rete capillare di consegna a domicilio di beni di prima necessità per anziani, disabili con difficoltà motorie, persone con problemi di salute. Il servizio riguarderà 3.500 persone fragili e svolgerà almeno 2.000 spese a settimana;  – –
  • ZUMBIMBI: prevede l’accoglienza di bambini, tra i 6 e i 14 anni, con i genitori ospedalizzati causa Covid-19. I bambini sono ospitati nella struttura di via Zumbini che dispone di 16 camere, e seguiti da animatori volontari, il presidio medico è fornito da Emergency, Ospedale San Paolo e Ospedale San Carlo.

Il Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus, ha raggiunto 20,8 milioni di euro, grazie a tantissimi donatori, oltre 3600, che si sono uniti intorno, al progetto di Fondazione Fiera Milano per la realizzazione dell’Ospedale negli spazi del padiglione 1-2 di FieraMilanoCity.
Le donazioni sono destinate alla realizzazione dell’Ospedale temporaneo, che potrà ospitare 200 degenti la cui gestione sarà affidata al Policlinico di Milano.

McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald hanno costituito un fondo, con una donazione iniziale di 850.000 euro, ed attivato una campagna solidale rivolta a dipendenti e partner del sistema McDonald’s Italia. Le risorse raccolte sono destinate alla realizzazione dell’Ospedale in Fieramilanocity, per l’acquisto dei moduli di degenza.

Anche Nexi Payments, la piattaforma di pagamenti digitali, ha aperto un fondo dedicato a sostenere il progetto dell’Ospedale temporaneo in FieraMilanoCity.  Allo stanziamento iniziale di  350.000 euro si uniranno le donazioni di una campagna solidale rivolta a dipendenti e manager dell’Azienda e la rete di clienti di Nexi, con l’impegno di raggiungere 1 mln di euro di raccolta complessiva.

Non solo le grandi aziende, anche professionisti hanno avviato campagne solidali. E’ il caso del Fondo Niguarida Tutti promosso dal dott. Federico Giuseppe Usuelli insieme a personalità scientifiche e imprenditoriali milanesi, tra cui il dott. Giuseppe Fontana, il prof. Camillo Ricordi, il dott. Federico Della Rocca, Gherardo Brunetti, la prof.ssa Francesca Lecci, Sabrina Boldrocchi. Le donazioni hanno superato i 170.000 euro, i fondi sono già destinati all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda per creare nuovi posti letto e l’acquisto di 4 ventilatori polmonari per la terapia intensiva.

L’emergenza sociale proseguirà anche quando la morsa del Covid-19 allenterà la sua presa, pertanto il Fondo #MilanoAiuta continua a raccogliere donazioni.

Donare è semplice:

BONIFICO