Indovina chi viene a casa è il progetto di cura e socialità per persone anziane sole residenti a Milano promosso da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Amplifon in partenariato con Fondazione Aquilone e La Bottega di Quartiere. Attraverso azioni di accompagnamento e assistenza nelle piccole pratiche quotidiane e interventi di manutenzione nell’abitazione di chi sia in possesso dei requisiti, il progetto sperimenta un percorso di welfare locale che coinvolge volontarie e volontari.
Il contesto
Si stima che oltre il 40% dei 178mila anziani over 75 residenti a Milano viva solo (dati del Servizio di statistica del Comune di Milano al 31/12/2021). Nel Municipio 9 gli anziani over 60 sono il 26% della popolazione residente. Questo dato è superiore alla media nazionale, pari al 23%, e fa del territorio che si estende dall’Isola a Bruzzano, un’area cui prestare particolare attenzione.
Il rischio di isolamento di chi vive in città con il solo reddito da pensione e fa i conti con un progressivo indebolimento fisico mentre il costo della vita cresce è alto. Non sono rari i casi nei quali le anziane e gli anziani soli finiscono per diventare abitanti invisibili della città, chiusi dentro case che invecchiano e si fanno meno accoglienti proprio quando chi le abita diventa più vulnerabile.
Il progetto
A partire da questa analisi e dall’ascolto di chi opera da tempo accanto ai senior nasce il progetto Indovina chi viene a casa promosso da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Amplifon in partenariato con Fondazione Aquilone e La Bottega di Quartiere con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano.
Si rivolge a persone over 65 che vivono soli-e nei quartieri Maciachini/Dergano/Affori; Bruzzano; Comasina/Bovisasca e Niguarda/Bicocca – occasioni di incontro e socializzazione con tre macro-obiettivi:
- ridurre l’isolamento della persona anziana attraverso momenti di socialità e monitoraggio della salute tramite device elettronici
- migliorare la condizione delle abitazioni in cui le persone anziane coinvolte abitano con interventi di piccola manutenzione (tinteggiatura, riparazione infissi, tapparelle, arredi e elettrodomestici)
- costruire una comunità di volontari di età diverse che supporti e accompagni le persone anziani nella vita quotidiana
Gli anziani
Ma quali anziani sostiene Indovina chi viene a casa? L’intervento è rivolto a persone over 65 residenti nel Municipio 9 che vivono sole, non segnalate e/o prese in carico dai Servizi Sociali, ma che presentano un alto rischio di isolamento. Può trattarsi di soggetti privi di una rete di prossimità (familiare e/o amicale) oppure anziani con limitata mobilità, scarsa possibilità di effettuare screening e controlli medici o con facoltà cognitive degradate.
I volontari potranno svolgere attività insieme alle persone anziane coinvolte: passare del tempo in compagnia – cucinare, cucire, guardare fotografie, rassettare la casa – svolgere piccole opere di sistemazione o manutenzione della casa, commissioni, fare insieme passeggiate nel quartiere, piccola assistenza tecnologica, accompagnamento ai luoghi di aggregazione del territorio o a visite mediche.
Presso 9 spazi nel Municipio 9 verranno proposte attività socio-ricreative creando un palinsesto di iniziative per il tempo libero delle persone anziane coinvolte: cineforum; laboratori artistici tenuti da giovani; momenti di formazione a servizi digitali di base; festeggiamenti in occasione delle festività principali. Una volta al mese, verranno proposti spettacoli teatrali e concerti in zone diverse della città. I volontari e gli operatori organizzeranno e gestiranno le modalità di trasporto.
Nelle case delle persone anziane coinvolte verranno identificati eventuali bisogni di sistemazione e manutenzione anche a partire dalle esigenze espresse dagli stessi anziani. Gli operatori della Fondazione Aquilone, insieme ai volontari, accompagneranno una squadra di manutentori (falegname, imbianchino, elettricista, idraulico) dell’Impresa Sociale “Bottega di quartiere” per un sopralluogo preliminare. Una volta identificati i bisogni di concerto con gli anziani, gli interventi verranno realizzati dalla squadra di operai con il supporto dei volontari.
Agli anziani beneficiari verrà proposto un monitoraggio della salute di base dei cinque parametri vitali – ossimetria, battito cardiaco, pressione del sangue, temperatura ed ECG – con lo scopo di fornire uno schema di riferimento per la gestione della propria salute, coinvolgendo eventuali caregiver e consentendo ai medici di base aggiornamenti scadenzati. Tale attività verrà gestita da operatori e supportata da volontari “di riferimento”.
I volontari
Volontarie e volontari sono centrali per Indovina chi viene a casa. Il loro supporto consente di sottrarre le persone anziane dalla condizione di solitudine e tornare a svolgere attività sociali fuori casa – passeggiate nel quartiere, visite mediche, momenti di intrattenimento – o dentro casa – ad esempio cucinare, cucire, svolgere piccole opere di manutenzione domestica – con il conforto di una persona amica che offre fiducia e una porzione del suo tempo.
L’invito a candidarsi in qualità di volontario/a è rivolto a persone maggiorenni – giovani, adulte e senior, studentesse e studenti universitari, lavoratori e lavoratrici – residenti a Milano e disponibili a raggiungere il Municipio 9 dove risiedono gli anziani coinvolti.
Tutti i volontari – previo colloquio – verranno inseriti in “squadre” guidate da operatici e operatori esperti, che andranno a sostenere e accompagnare uno o più anziani coinvolti. A ogni volontario/a verrà offerta una formazione teorico-pratica presso una delle sedi di Fondazione Aquilone (quartiere Bruzzano).
Per candidarsi o ricevere più informazioni, si può scrivere a volontariato@fondazioneaquilone.org oppure telefonare al numero 342 79 74 725 in orario diurno.
Profilo dei volontari
Età
Da 18 a 99 anni 🙂
Impegno richiesto
2 ore (diurne) a settimana per 4 mesi continuativi in settimana e/o nel weekend
Residenza
A Milano, con possibilità di spostarsi in autonomia
Requisiti
Empatia, pazienza, gentilezza, buona manualità