YouthBank Milano: cercansi giovani partecipanti

È di nuovo tempo di formare una YouthBank, anzi due!

Fondazione di Comunità Milano sta cercando ragazze e ragazzi giovani dai 16 ai 24 anni che vivono nell’hinterland milanese e desiderano vivere un’esperienza divertente e formativa insieme a coetanee e coetanei. Le persone che partecipano a YouthBank Milano possono amministrare un budget di 50mila euro e destinarlo a progetti solidali realizzati da giovani che vogliono cambiare in meglio le cose per il loro territorio. Chi è giovane dà a chi è giovane in una logica peer-to-peer.

L’esperienza da YouthBanker è lunga un anno, prevede diversi momenti di condivisione e inizia sempre con tre giorni di “gita” fuori Milano durante i quali conoscersi meglio e imparare le regole base del progetto. Il vitto, l’alloggio e i trasporti sono gratuiti per chi partecipa perché offerti da Fondazione di Comunità Milano. Nella foto, i ragazzi e le ragazzi della YouthBank Adda Martesana durante la formazione residenziale in Valchiavenna del novembre 2023.

In questo momento stiamo cercando due squadra di persone che vogliono aderire a YouthBank. Una di loro potresti essere tu?
YouthBank Sud Ovest

Possono partecipare fino a un massimo di 15 persone dai 16 ai 24 anni che vivono, studiano, lavorano o trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero in uno dei seguenti comuni: Assago, Basiglio, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Lacchiarella, Locate Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Trezzano Sul Naviglio, Zibido San Giacomo.
Ad accompagnare il team saranno Associazione BIR con Cooperativa Pratica, organizzazioni esperte di politiche giovanili, insieme a Codici – Ricerca e Intervento.

YouthBank Sud Est

Possono partecipare fino a un massimo di 15 persone dai 16 ai 24 anni che vivono, studiano, lavorano o trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero in uno dei seguenti comuni: Carpiano; Cerro al Lambro; Colturano; Dresano; Mediglia; Melegnano; Pantigliate; Paullo; Peschiera Borromeo; San Colombano al Lambro; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; San Zenone al Lambro; Tribiano; Vizzolo Predabissi.
Ad accompagnare il team sarà Spazio Giovani, organizzazione esperta di politiche giovanili che ha già seguito diverse squadre di YouthBank Milano, affiancato da Codici – Ricerca e Intervento. Scopri di più sulla prima edizione della YouthBank Sud Est creata nel 2022.

Ma cos’è una YouthBank?

Con YouthBank – in inglese Banca dei Giovani – si identifica un “modello” di innovazione sociale nato a Belfast, alla fine degli anni ’90 che unisce filantropia, imprenditorialità e sviluppo giovanile: attraverso un percorso che mira a favorirne l’autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità.

Fondazione di Comunità Milano nel 2022 ha aderito a YouthBank International, la rete attiva in 36 paesi del mondo che oggi conta oltre 300 YouthBank e migliaia di progetti ideati, progettati e monitorati da giovani. Ad oggi la nostra Fondazione ha attivato due YouthBank nel territorio dell’hinterland. Se vuoi saperne di più, visita la pagina YouthBank Milano.