Premio Scrittura Giovani: 3 incontri per creare un fumetto

Creiamo un fumetto! è un laboratorio gratuito promosso dal Premio Scrittura Giovani. I partecipanti, guidati da Giorgio Fontana, romanziere e saggista pluripremiato, dell’illustratore Giuliano Cangiano – in arte Kanjano e Danilo Deninotti, sceneggiatore di fumetti, autore e docente, scriveranno un fumetto collettivo sul tema dell’ambiente.

Il laboratorio, che è gratuito, si tiene giovedì 14 marzo, giovedì 28 marzo e venerdì 12 aprile (ore 15-18) presso il Centro Barrio’s (piazza Donne Partigiane) richiede l’iscrizione obbligatoria da effettuare scrivendo una mail a valentina.merlotti@amicidiedoardo.org entro mercoledì 13 marzo. Per partecipare non sono richieste competenze o abilità di disegno pregresse ed è rivolto a studenti e studentesse dalla III media alla V superiore.

Creiamo un fumetto! è una delle attività collaterali del Premio Scrittura Giovani, il concorso per opere inedite scritte da ragazze e ragazzi promosso da Associazione Amici di Edoardo e Fondazione di Comunità Milano. Il premio intende stimolare la scrittura fra le persone più giovani residenti nel territorio milanese, l’area in cui opera Fondazione di Comunità Milano. Giunto alla terza edizione, ha raccolto finora 90 opere complessive di genere diverso, dal racconto alla poesia al testo teatrale fino al fumetto. Ogni anno viene assegnato un focus cui ragazze e ragazzi devono attenersi. Nel 2024 il Premio Scrittura Giovani si focalizza sulla crisi climatica e la questione ambientale attraverso il tema “Narrare il pianeta Terra”. Le candidature sono aperte, tutte le info a questa pagina.

Scarica il regolamento del Premio Scrittura Giovani e candidati.