Cittadini, motori del cambiamento di Elisabetta Soglio

CIVIL WEEK è un evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile. Promosso dal Corriere della Sera, dai Forum del Terzo settore, dal CSV e dalle Fondazioni di Comunità del territorio metropolitano, si svolge dal 5 all’8 maggio a Milano e nella città metropolitana.

La capacità di solidarietà e accoglienza è la risposta alla guerra.
L’energia dei cittadini è quella che può far girare il motore della ripresa. Il senso civico dei cittadini può diventare la chiave del vero cambiamento.
Civil Week ritorna, a due anni dal progetto che avevamo dovuto sospendere nel marzo 2020 a causa della pandemia.
In queste giornate scopriremo un nuovo modo di essere cittadini: radicati nelle proprie città e capaci di andare oltre i confini. Attenti al proprio quartiere e preoccupati del futuro del pianeta. Cittadini capaci di costruire un nuovo senso civico e di dare il proprio contributo. Cittadini che davanti alle difficoltà quotidiane cercano soluzioni. Cittadini convinti che la dignità di ciascuno sia un valore da difendere sempre. Cittadini che promuovono economie sociali come risposta alle disuguaglianze.

Con Civil Week le associazioni, le fondazioni, le scuole, le università e tutti i soggetti del non profit possono farsi conoscere, aprire le porte delle loro sedi e rappresentare il proprio impegno. Con Civil Week vogliamo rimettere le persone al centro e ripartire da esperienze di cittadinanza e partecipazione che contribuiscono a dare risposte ai problemi e ai bisogni dei più fragili e dimenticati. Vogliamo dare visibilità e valorizzare l’impegno di chi lavora per la comunità e carca di costruire una società più equa e coesa.

Questa è la settimana dedicata a loro, quattro giorni in cui la città metropolitana di Milano diventa capitale della solidarietà, del volontariato, della cittadinanza attiva e dell’economia civile, con eventi diffusi sul territorio e divisi in percorsi o luoghi tematici.

Lo faremo attraverso due palinsesti: quello del “Vivere” sarà realizzato grazie a oltre 250 realtà che hanno aderito alla call lanciata da CSV e Forum del Terzo Settore; quello del “Capire” sarà sviluppato da Buone Notizie insieme alla redazione del Corriere della Sera. Due punti di vista che si sostengono e si integrano e che ci permetteranno di apprezzare il valore del “Terzo Pilastro”, di confrontarci sulle prospettive del millennio incontrando protagonisti e storie.

Un calendario di eventi diffusi