Al via la seconda edizione di AdAstra Project

AdAstra Project riparte con un gruppo di 20 ragazze e ragazzi, tra i 18 e i 27 anni, in situazione di svantaggio e fragilità, motivati ad affrontare un’esperienza formativa sfidante e a mettersi in gioco per entrare nel mercato del lavoro.

AdAstra Project è promosso dalla nostra Fondazione, prevede un percorso di alta formazione professionale e tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo nel settore del food&beverage.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con tre grandi realtà del settore: Campari Group, Heineken Italia e Lavazza, che mettono a disposizione le proprie Academy, il supporto specialistico di A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS.

Il percorso formativo è qualificato e impegnativo. Dopo la selezione, l’assessment e un modulo di formazione soft skills di 20 ore a cura di A&I ONLUS, i giovani iniziano i corsi di formazione distinti in:

  • bar-caffetteria nel Training Center Lavazza presso l’Innovation Center di Settimo Torinese, della durata di 40 ore
  • bartender-mixology nell’Academy di Campari e nell’Università della Birra di Heineken, della durata di 100 ore

I giovani faranno poi tirocini di 4 mesi in aziende profit e non profit del settore, in cui metteranno in pratica le competenze acquisite.
A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS, ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, accompagna tutte le fasi del percorso e affianca giovani con tutor dedicati e li supporta nell’inserimento lavorativo.

Il progetto è aperto a futuri sviluppi, per questo la Fondazione di Comunità ha aperto il Fondo solidale AdAstra Project per raccogliere risorse ed energie di imprese e privati che condividono la necessità di offrire prospettive di qualità a giovani svantaggiati e vogliono sostenere la Fondazione a sviluppare questa esperienza.

Per scoprire di più
https://www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/ad-astra-project/