La mostra CoviDiaries: un racconto, un’occasione di riflessione

CoviDiaries è una mostra che racconta il periodo di pandemia passata e presente, servendosi del potere evocativo delle immagini, della musica, dell’ audiovisivo, per riflettere su come la pandemia abbia inciso sulle nostre vite oggi e nel futuro.

La mostra è il risultato di un’attenta e accurata azione fotografica collettiva dei fotogiornalisti di Parallelozero che hanno tenuto memoria dei volti, delle voci e degli avvenimenti e della forza con cui il nostro Paese ha saputo reagire all’emergenza sanitaria e sociale. Comprende più di 60 scatti e percorre diverse linee tematiche.

Scopo della mostra è la divulgazione, la sensibilizzazione, nonché la riflessione su problematiche che l’emergenza sanitaria ha acuito e che sono sempre più urgenti. Per questo propone 4 incontri tematici che riuniscono esperti, studiosi, imprenditori, policy maker e rappresentanti delle Istituzioni per confrontarsi sui nuovi paradigmi del welfare, della cultura, della salute e del lavoro.

Il progetto CoviDiaries è promosso e organizzato da Parallellozero e Associazione Fotografica e realizzato con il sostegno della nostra Fondazione.

Filippo Petrolati “La nostra Fondazione sostiene con convinzione l’iniziativa CoviDiaries che mette a disposizione della comunità, gratuitamente, un patrimonio fotografico che documenta due anni di pandemia e, insieme, racconta il sacrificio del personale sanitario, la solidarietà dei volontari e dei giovani, lo smarrimento per le seconde e le terze ondate. Soprattutto evidenzia emblematicamente l’impatto sulle fasce più fragili di cittadini. La mostra guarda al futuro, alla ripresa possibile; accompagna, infatti, l’esposizione con momenti di confronto, favorendo una riflessione collettiva attorno a grandi temi come la povertà, il lavoro, la cultura, la salute che sono decisivi nel (ri)disegnare la comunità in una dimensione evolutiva. Un’opportunità d’incontro aperta ai cittadini che interpreta appieno l’impegno della nostra Fondazione.”

L’esposizione, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico dal 29 Gennaio al 25 Febbraio, dalle 10:30 alle 19:00, presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Il programma dei talk tematici:

• Giovedì 3 febbraio, ore 18
    Un nuovo welfare per le nuove povertà
    La pandemia ha acuito le povertà esistenti, e ne ha create di nuove. Quali sono e perché? Quali politiche inclusive è necessario creare per aiutare chi più ha bisogno e realizzare un nuovo welfare?

Partecipano: Lamberto Nicola Giorgio Bertolè, Assessore Welfare e Salute – Comune di Milano; Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana; Claudio Lucifora, professore di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano; Filippo Petrolati, direttore Fondazione di Comunità Milano; Costantina Regazzo, direttrice dei servizi di Fondazione Progetto Arca
    Modera: Anna Pozzi, giornalista e scrittrice

• Giovedì 10 febbraio, ore 18
    Si trasforma la socialità, si trasformano i luoghi e la cultura
    In che modo la pandemia ha cambiato le nostre relazioni sociali, in particolare dei più giovani, e come le nostre città si stanno trasformando? Come teatro, cinema, concerti (uno dei settori che più ha subito gli effetti delle chiusure e delle limitazioni) stanno sperimentando nuove forme di fruizione della cultura e degli spettacoli?

Partecipano: Gaia Calimani, presidente Manifatture Teatrali Milanesi – MTM; Diodato, cantautore e vincitore del Festival di Sanremo 2020; Elio Franzini, filosofo, rettore dell’Università degli Studi di Milano; Annarita Masullo, imprenditrice culturale e portavoce de La Musica Che Gira; Greta Stella, fotogiornalista, nominata Cavaliere al Merito della Repubblica dal presidente Mattarella
    Modera: Claudio Agostoni, giornalista Radio Popolare

• Giovedì 17 febbraio, ore 18
    Sanità locale, salute globale
    La pandemia ha messo a dura prova sia i sistemi sanitari territoriali, sia la rete internazionale. Quali azioni è necessario attuare per tutelare in futuro la salute globale? In quali modi la ricerca scientifica deve avere un ruolo sempre più determinante?

Partecipano: Roberto Cosentini, primario medicina d’urgenza ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Maria Rescigno, Unità di immunologia, Humanitas Research Hospital; Roberta Villa, giornalista, autrice; Agostino Zambelli, responsabile del SSD Hospice Malattie Infettive dell’ospedale L. Sacco di Milano
    Modera: Giancarlo Ricci, vicedirettore Il Giorno

• Giovedì 24 febbraio, ore 18
    Il lavoro che cambia e si innova
    Il lockdown e il distanziamento sociale hanno portato a un diffuso smart working e a reinventare alcune modalità produttive e operative. Quali innovazioni hanno messo in campo imprese, giovani startupper, istituzioni non solo per far fronte al Covid-19, ma per migliorarsi in modo duraturo?

Partecipano: Enrico Deluchi, CEO incubatore PoliHub, Politecnico di Milano; Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato SOL Group; Lucia Scopelliti, direttrice Organizzazione e sviluppo professionale, Comune di Milano; Dario Voltattorni, segretario generale Confindustria Lombardia
    Modera: Giovanni Savarese, giornalista Audio Tales/Primopiano

Per aggiornamenti sui talk ed eventi correlati: https://www.covidiaries.it/