FigurArsi: concorso che premia la tua creatività

FigurArsi: concorso che premia la creatività. Hai tra i 16 e i 18 anni? partecipa sino al 20 febbraio.

I giovani rappresentano una priorità per la nostra Fondazione.

Una prima azione emblematica, una sperimentazione per mettere alla prova e accogliere la loro creatività e capacità di immaginare è FigurArsi.

FigurArsi è un concorso a premi nelle discipline delle arti visive – pittura/scultura, fotografia, audiovideo – destinato ai giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non. L’obiettivo è valorizzare il ruolo dei giovani, dare spazio al loro protagonismo attraverso una leva importante e libera come quella dell’espressione artistica.

Le ragazze e i ragazzi possono iscriversi e candidare le proprie creazioni sino al 20 febbraio 2022. La partecipazione è individuale e gratuita.

Il concorso è organizzato con Fondazione Milano Scuole Civiche, in collaborazione con Afol Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Milano.

Premia i giovani che presenteranno foto, video, disegni … sul tema “Gesti di solidarietà”. I giovani potranno esprimersi liberamente, rappresentare esperienze e situazioni di amicizia, aiuto, cura, gentilezza, affetto… insomma le situazioni positive di cui siano stati partecipi o testimoni.

La valutazione delle opere sarà effettuata dagli esperti della Scuola di Cinema Luchino Visconti, di MUFOCO, Museo di Fotografia Contemporanea e dell’Accademia di Brera. Della giuria finale, che assegnerà i premi, fanno parte gli artisti: Germano Lanzoni (attore e webstar), Francesca Todde (fotografa), PAO (pittore e street artist).

FigurArsi assegna ai vincitori un Premio di 3.000 euro per ciascuna categoria, per il futuro percorso di studi (non necessariamente in ambito artistico). Oltre al valore economico, il premio offre ai vincitori:

  • il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana
  • la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la
    propria esperienza

FigurArsi inoltre premia tutti i partecipanti, che avranno la possibilità di prendere parte a un workshop-evento in cui confrontarsi con i tre artisti giudici e mentor.

I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma a maggio 2022.

FigurArsi non vuole scoprire talenti, piuttosto valorizzare la persona e le sue potenzialità, per questo stiamo investendo per raggiungere in modo capillare le ragazze e i ragazzi del nostro territorio, per dare a tutti l’opportunità di esprimersi e di vincere un premio che potrebbe fare la differenza.

FigurArsi fa parte di “Creatività Giovani”, un programma triennale volto a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani. Un primo segnale che nasce dalla consapevolezza che questa lunga pandemia ha colpito le fasce più giovani, ha congelato gli spazi di relazione e accentuato le differenze, generando un malessere diffuso che blocca la loro capacità di proiettarsi nel futuro. Per questo ci siamo messi in ascolto per raccogliere esigenze e trovare percorsi nuovi.

Per saperne di più
https://www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/figurarsi/
https://cinema.fondazionemilano.eu

Per informazioni scrivere a premiofigurarsi@gmail.com