FigurArsi – Sembra un concorso, ma è molto di più

FigurArsi è un concorso a premi nelle arti visive dedicato alle ragazze e ai ragazzi che vogliono esprimere sé stessi e il proprio sguardo sul mondo attraverso il talento creativo.
È la prima azione di Creatività Giovani, programma triennale volto a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani, applicata ai temi sociali contemporanei. Il programma intende coltivare il desiderio di protagonismo dei giovani attraverso una leva importante e libera come quella dell’espressione artistica e, nel contempo, riattivare l’interesse verso l’arte e la cultura.

a) FigurArsi: concorso creativo nelle discipline delle arti visive – fotografia, audiovideo, pittura/scultura – destinato ai giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità.

Promosso e organizzato dalla nostra Fondazione con Fondazione Milano Scuole Civiche intende premiare giovani motivati a sperimentarsi attraverso la realizzazione di un progetto artistico sul tema “Gesti di solidarietà”.

FigurArsi assegna ai vincitori tre Premi di 3.000 euro, uno per ogni categoria, finalizzati a sostenere il futuro percorso di studi (non necessariamente in ambito artistico). Il premio inoltre offre ai vincitori il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana e la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la propria esperienza.

Della giuria finale fanno parte gli artisti:
Germano Lanzoni, attore, stand-up comedian, web star, volto de Il Milanese Imbruttito e del gruppo Il Terzo Segreto di Satira;
Francesca Todde, fotografa ed editrice, collabora con l’Agenzia CONTRASTO, docente all’Istituto Italiano di Fotografia, sviluppa una ricerca fotografica sulla relazione uomo/ambiente;
PAO, pittore e Street Artist, re-interpreta il contesto urbano in modo creativo e giocoso.

I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma a maggio 2022.

b ) Premio Speciale Fondazione di Comunità Milano per la scrittura, istituito nell’ambito del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, e realizzato in partnership con Amici di Edoardo onlus.

Il concorso promuove la scrittura creativa tra gli studenti delle scuole superiori e prevede la produzione di opere inedite di diversi generi: racconti poesie, slam poetry, saggi, brani di scrittura creativa, saggi, graphic novel). Tema del concorso: «Comunque vicini. L’amicizia ai tempi del Covid».

I premi in denaro, 700 euro al primo classificato e 500 euro ai successivi tre, saranno assegnati in base alle valutazioni di una Giuria di qualità di cui fanno parte scrittori, insegnanti e giovani del Master in editoria di Fondazione Mondadori e del gruppo giovani Barrios’.

 

La nostra Fondazione promuove e sostiene progetti in ambito sociale, culturale ed ambientale realizzati dagli enti non profit del territorio, con Creatività Giovani rafforza l’impegno verso l’universo giovanile con un’azione diretta di promozione dell’arte e della cultura quale strumento di attivazione e coesione sociale.