Costituito nel: 2022

Effettua ora la tua donazione online

Fondo #MilanoAiutaUcraina

Descrizione

Il Fondo è costituito dalla Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana su impulso del Comune di Milano per sostenere progetti di aiuto ed accoglienza della popolazione ucraina promossi da organizzazioni pubbliche e/o del privato sociale presenti nel territorio di riferimento della Fondazione.

Il Fondo #MilanoAiutaUcraina è aperto alla partecipazione di tutti coloro che vogliano contribuire ad iniziative di utilità sociale volte a mitigare le conseguenze sociali ed economiche della guerra in Ucraina sulla popolazione civile.

La finalità del Fondo è sostenere lo sforzo straordinario di accoglienza di donne, bambini e anziani costretti a lasciare il loro Paese e promuovere progetti d’intervento materiale e di inclusione sociale di medio periodo. Il Fondo rappresenta un’occasione per affrontare questa sfida con una regia comune tra Comune e Città metropolitana di Milano, Protezione Civile, Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore.

Il monitoraggio delle esigenze via via emergenti consentirà di attivare e potenziare interventi mirati e indirizzare in modo efficace la solidarietà di privati, imprese ed enti del territorio.

La Fondazione garantirà il periodico rendiconto dell’utilizzo delle risorse.
La finalità del Fondo è promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno della comunità.

La donazione

La donazione al Fondo #MilanoAiutaUcraina sarà destinata ad affrontare l’emergenza profughi e realizzare azioni di sostegno e inserimento della popolazione ucraina sul territorio della Città Metropolitana di Milano.
Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione, destinandole al Fondo. Le donazioni potranno essere effettuate tramite bonifico, con carta di credito sul sito della Fondazione.

Progetti sostenuti

Le risorse donate dal fondo solidale #MilanoAiutaUcraina sono state destinate all’omonimo progetto e gestite da una task force che ha visto Fondazione di Comunità Milano e la Direzione Welfare del Comune di Milano impegnate nella regia complessiva di una rete di 30 oganizzazioni partner diffusi sul territorio cittadino. Del progetto hanno beneficiato 2194 persone rifugiate cui è stato garantita una varietà di servizi e opportunità, quali corsi di italiano come seconda lingua; attività ricreative e sportive per minori, anche in centri estivi; tutoraggio educativo e linguistico; formazione professionale e reskilling; supporto psicologico e sostegni economici per l’acquisto di beni primari, materiale scolastico e sportivo; assistenza domiciliare e sanitaria.

Altri progetti sostenuti dal fondo #MilanoAiutaUcraina

• Ente: Associazione Ai.Bi Amici dei Bambini

In considerazione della crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, si è deciso di sostenere il progetto nonostante venisse realizzato fuori dal territorio di riferimento della Fondazione di Comunità Milano.  L’attività ha previsto la distribuzione di beni di prima necessità alla frontiera fra Ucraina e Moldavia, precisamente alla dogana di Palanca. Si è inoltre allestito un’area di animazione per bambini e adolescenti presso il Centro Profughi MoldExpo di Chisinau e nel Centro di Accoglienza per minori non accompagnati di Hincesti.

• Ente: Associazione Ai.Bi Amici dei Bambini

L’intervento ha previsto un sistema di accoglienza e residenziale e di sostegno psico-sociale rivolto a minori e nuclei mamma- bambino profughi ucraini, volti a assicurare, in una prima fase, protezione e cura e, in un secondo momento, percorsi di inclusione sociale degli ospiti presso le strutture di Mulazzano (Lo), Gavardo (BS) e Agrate (MB) per un totale di circa 60 posti.

• Ente: Fondazione Progetto Arca Onlus

Il progetto garantisce un percorso personalizzato di accoglienza, di genitorialità e di inserimento socio-lavorativo, beneficiando di un operatore dedicato all’accompagnamento al mondo del lavoro. L’intervento si svolge presso i Centri di Progetto Arca di Milano e provincia, con particolare attenzione ai minori.

• Ente: Fondazione Accademia Teatro alla Scala

Il progetto intende garantire a dieci giovani e giovanissimi danzatrici e danzatori ucraini rifugiati tra i 9 e i 25 anni la possibilità di proseguire la propria formazione artistica senza alcun impegno economico e in contesti sicuri. L’intervento mira inoltre ad offrire ai famigliari non chiamati alle armi l’opportunità di un ricongiungimento lontani dal conflitto bellico, insieme agli strumenti necessari per favorire il loro inserimento nel contesto socio-economico di accoglienza.

• Ente: Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione

Il progetto si pone l’obiettivo di trovare risorse per sostenere il percorso di studi di giovani studentesse ucraine rifugiate a Milano così da proseguire gli studi di cinema e teatro intrapresi in patria prima dello scoppio della guerra. Si intende garantire borse di studio per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 oltre a supportare le necessità primarie e quotidiane delle ragazze giunte a Milano.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo #MilanoAiutaUcraina” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano